Per quelli che lo conoscono, lo conoscevano, o lo hanno saltato come ho fatto io. Mi serviva questo argomento del primo corso di Analisi per capire cosa fosse il lemma di Fatou, e sono andato a vedere su wiki perché mi sembra che nel libro ne parli solo per le successioni, boh non ho neanche guardato

Partendo dalla pagina di wikipedia
link ed adattando la formula al disegno:

Facendo finta che quella sia una funzione da R->R U {+00}, ho dalla definizione:

Dato che nel disegno tende ad infinito:

Ora, continuando dal pezzo:

Mi è abbastanza chiaro, ovvero a destra mentre la funzione tende ad infinito, prendo "al variare di K" il punto più basso della funzione (che sta a significare le cunette). La minima cunetta quando K sta in un punto è quella che gli segue direttamente. la minima cunetta quando K viene spostato ancora avanti è ancora la prima che gli segue, ma sta più in alto della precedente perché è più a destra, e più vicina all'intorno del limite (che non esiste). Allora con l'operazione di sup{...} sull'ultima formula prendo il valore più alto, ovvero quello che sta più a destra, secondo il ragionamento precedente. Ora quello che non mi convince è che sup ed inf dovrebbero essere operazioni da V->(unico elemento di V) dove V è un insieme. Come faccio a fare successivamente sup{inf{...}}? Dovrebbe essere infatti, perché la definizione posta su wiki abbia senso, che l'operazione di inf nelle formule sopra restituisca un insieme. No anzi, penso di avere capito mentre scrivo. Effettivamente sup ed inf restituiscono un elemento, l'operazione sup{inf{...}} valuta tutti gli elementi che inf avrebbe ragione di restituire, e prende solamente il valore più grande, che è quello che a noi interessa