Vorrei un colore per paesaggio diurno e un bn ad alto iso per la notte.
Per ora prendo quello che passa il convento (il mio ottico) dove porto anche il rullino che stò per finire (mi mancano 4 pose).
Poi per le vacanze mi attrezzerò con quello che mi consigliate...
Ps. Il mio collega ha una f3 pure lui ma con molti obiettivi dato che per un pò ha fatto il fotografo, lo devo solo convincere a darmi uno zoom, un tele e un grandangolo

paesaggio se diapositiva velvia. 50 o 100, non cambia tanto. occhio all'esposizione però perchè non è banale.
bn dipende quanto lo vuoi spinto e che ci devi fare, 400 asa molto bello con una bella grana è ilford hp5+ che trovi dovunque ideale per i ritratti, apertissimo ci tiri fuori dettagli dovunque. il mio film preferito, in tutte le salse è un amore. non malaccio anche il kodak tri-x alla stessa sensibilità, ma un po piu secco e contrastato.
poi ci sono i nuovi tipi di pellciola tipo delta 400 ilford o kodak t-max ma a me non piacciono, grana inesistente ma un effetto un po plasticoso.
un paio di rulli di delta da 3200 però li tengo sempre in borsa perche non si sa mai. a 1600 molto bello per immagini suggestive (hai bisogno di luci abbastanza nette altrimeti le immagini vengono piattine), fino a 6400 si tiene, lo ho usato fino a 25000 ma era un "esperimento", praticamente non hai toni: bianco assoluto o nero. ma per un concerto particolare ci può stare. ovvio si perde qualcosina in dettaglio...