The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è gio ott 08, 2026 5:42 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forse lasciamo Londra
MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 11:45 pm 
Schiavo
A quanto pare con mia moglie stiamo pensando di nuovo di tornarcene in Finlandia.
Abbiamo una bambina e un altro/a in arrivo per Novembre, e siamo stanchi di alcuni aspetti di Londra che la rendono molto poco "family friendly". I costi, poi, con la vita non molto tranquilla, servizi che non sempre fuzionano come dovrebbero (in realta' ho visto un peggioramento con gli anni), contribuiscono a farci propendere per un cambiamento. Un'altra possibilita' e' quella di spostarci fuori Londra, per una vita piu' tranquilla e un posto piu' adatto ad una famiglia in espansione; ma ci sono varie ragioni per cui uhm, non so se e' il caso.

Tra l'altro se la qualita' della vita in Finlandia e' sempre stata tra le piu' alte, nel corso degli ultimi anni e' andata persino migliorando, e parecchio, ed e' da un po' al primo posto per praticamente tutto o quasi quando si parla della qualita' della vita.

Es. uno special report di Newsweek in Agosto 2010 su "The world's best countries", mette la Finlandia al primo posto:

http://www.newsweek.com/feature/2010/th ... tries.html
http://www.newsweek.com/2010/08/15/inte ... tries.html
http://www.newsweek.com/photo/2010/08/1 ... world.html

Poi c'e' il recentissimo Quality of Life survey 2011 di Monocle che elegge Helsinki a migliore citta' del mondo (Most liveable city: Helsinki)

http://www.monocle.com/sections/affairs ... -Helsinki/

Considerati questi aspetti, forse non ci conviene investire anni qui. A cominciare dall'educazione, preferiremmo 1M di volte che Lily andasse a scuola in Finlandia invece che qui in UK - proprio non c'e' paragone. E, si sa, l'educazione e' probabilmente il perno principale della qualita' della vita perche tutto parte da li' (basti pensare all'Italia, come si sta mettendo vista la scarsa educazione e la pessima -in termini quantitativi e di fondi- ricerca).

A questo punto qualcuno si chiedera' come mai stiamo pensando di trasferirci di nuovo visto che ho iniziato due mesi fa un nuovo lavoro che mi piace tanto. Beh, il problema e' che mentre mi piace tanto, c'e' un modo di fare business qui che sembra essere comune, e che non mi piace per molti versi. Fare business in Finlandia e' forse un po' piu' tradizionale sotto certi versi, meno "agile", ma tendenzialmente si favorisce buona organizzazione e planning anche se questo puo' comportare tempi piu' lunghi, pur di dare priorita' alla qualita'.

Qui in UK invece sembra che tutti vadano troppo di fretta, ricorrendo a compromessi troppo spesso, con indubbi svantaggi a lungo termine. Probabilmente e' a causa del mercato e dell'enorme competizione, ma dal mio punto di vista, per quel che faccio, sono stanco di lavorare tutte le sere e weekends (non avendo molto tempo per altro) per via della mancanza di planning realistico e problemi simili.
Dove lavoro adesso mi piace tantissimo, pero' mi trovo gia' in una situazione difficile -simile alla precedente- dove prima si decide la data di rilascio di un prodotto / servizio e addirittura si pianificano eventi a livello internazionale per presentare prodotti e servizi.... che non esistono ancora (!), e poi si passa a fare planning. Doesn't make sense, does it?

Competizione o no, per quanto mi riguarda mi sono stancato di questo livello di stress e tipo di vita. Specialmente considerando che gestisco development con persone qui in UK, Ukraine e Russia. Gestire teams in post diversi non e' affatto facile, e si aggiunge allo stress per le deadlines surreali.

Dunque, e' molto probabile che questo sia il mio ultimo lavoro qui in UK, e che forse non rimanga li' a lungo se le cose continuano cosi'. Preferisco lasciare dopo qualche mese se le cose non vanno come vorrei, piuttosto che dopo anni come gia' capitato.

Voi che pensate? Cosa fareste al posto nostro?

Oggetto del messaggio: Re: Forse lasciamo Londra
MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 11:47 pm 
Schiavo
Fra ( ), una nota per chi ha letto i thread nei quali parlavo di assumere italiani etc. Quel ragazzo Italiano che aveva accettato e tutto alla fine ha cambiato idea, causandoci problemi vari. Tipico di un Italiano? Non so, ma chissa' perche' questo tipo di comportamenti non accadono facilmente con altri..

MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 11:47 pm 
Trippin' balls
Trippin' balls
io andrei a pattaya, molto meglio, soprattutto per le figlie.

You see, I think drugs have done some good things for us. I really do. And if you don't believe drugs have done good things for us, do me a favor. Go home tonight. Take all your albums, all your tapes and all your CDs and burn them. 'Cause you know what, the musicians that made all that great music that's enhanced your lives throughout the years — rrreal fucking high on drugs.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 11:52 pm 
Schiavo
ilmambo ? ha scritto:
io andrei a pattaya, molto meglio, soprattutto per le figlie.

risposte serie, dai... il morale e' un po' giu' :okay:

MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 11:52 pm 
Schiavo
Sisupoika ? ha scritto:
Fra ( ), una nota per chi ha letto i thread nei quali parlavo di assumere italiani etc. Quel ragazzo Italiano che aveva accettato e tutto alla fine ha cambiato idea, causandoci problemi vari. Tipico di un Italiano? Non so, ma chissa' perche' questo tipo di comportamenti non accadono facilmente con altri..

Enjoy your Immagine :trollface: .

MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 11:54 pm 
Schiavo
cioe' cagate il cazzo con londra che e' il paradiso terrestre poi vieni a smenarla?
vi vantate di guadagnare cifre scandalose e poi parli di costo della vita alto? (W Gesù e la gente normale e corrente guadagna mediamente 1000/ 1500 euro)
ma epic fc sinceramente.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 11:56 pm 
Schiavo
inb4 tiger :trollface:
E cmq andatevene prima che la piccola cominci la scuola, dopo sarà più difficile e ve lo rinfaccerà per anni.

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:08 am 
Schiavo
Definisci "in Finlandia si vive bene".

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:08 am 
Schiavo
nevione ? ha scritto:
cioe' cagate il cazzo con londra che e' il paradiso terrestre poi vieni a smenarla?
vi vantate di guadagnare cifre scandalose e poi parli di costo della vita alto? (W Gesù e la gente normale e corrente guadagna mediamente 1000/ 1500 euro)
ma epic fc sinceramente.

Paradiso terrestre? Di certo non l'ho detto io. Londra ha molti vantaggi per il lavoro, ma anche molte cose che non funzionano come ti aspetteresti in quella citta'. I guadagni alti hanno un valore diverso se il costo della vita e' troppo alto (anche se in proporzione si sta meglio che in molti altri posti).

Vento Divino ? ha scritto:
inb4 tiger :trollface:
E cmq andatevene prima che la piccola cominci la scuola, dopo sarà più difficile e ve lo rinfaccerà per anni.

Good point. Un'altra cosa e' che i genitori di mia moglie sono anzianotti, e lei sembra un po' preoccupata ogni volta che li vede, che potrebbe essere l'ultima visto che viviamo cosi' distanti.

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:13 am 
Schiavo
ilguercio ? ha scritto:
Definisci "in Finlandia si vive bene".

Crimine bassissimo / corruzione forse inesistente o almeno non sembra esistere / buona politica, e anche stabile / la migliore educazione e ricerca / sanita' top notch / tasse alte che pero' si traducono in servizi che *funzionano* / tutto funziona di solito, sia pubblico che privato / la gente pensa prima al bene comune, piuttosto che a fregare il prossimo

Poi e' chiaro che per chi non ci e' abituato, l'inverno e' un punto fortemente negativo. Gli svantaggi sono i soliti: inverno freddo e buio. That's it (almeno per me, in confronto a UK e ovviamente anche a Italia, anche se la bilancia pende fortemente per la Finlandia sempre e comunque una volta messi pros and cons sui piatti)

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:15 am 
Schiavo
Sisupoika ? ha scritto:

non tutti sono come lui.
te lo dico con il cuore.
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:16 am 
Schiavo
scusa se hai la possibilità e pensi di abituarti al clima di merda (freddo e buio) non c'è neanche da pensarci (non ho capito sei sei italiano)...

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:20 am 
Schiavo
Sisupoika ? ha scritto:
inverno freddo e buio

Certa gente non riesce fisicamente a reggerlo.
Se tu riesci, vai, cosa stai ancora a fare a londra?
Poi però non ti lamentare se lo 0.18% degli amici dei tuoi figli si suiciderà :O
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_co ... icide_rate

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:22 am 
Schiavo
Capisco il discorso educazione figli, ma considera che proprio tu ti lamenti del tipo di vita/stress a Londra...
Alla cisco che devono dire? Che gli sfigati delle trasferte manco se la fanno la famiglia e passano il weekend con i libri in mano (lo fa buona parte dello staff tecnico).
Ok, che hanno soldi da buttare, ma che se ne fanno se non c'è tempo per sperperarli.
Ma poi andare in Finlandia? Vai in Canada piuttosto, che ora è da 5-6 anni che non scassa i maroni sull' immigrazione, oppure pensaci bene e rimani nei dintorni di Londra.
Ormai ti saresti fatto anche la posizione (sbaglio?) con il nuovo lavoro e dovresti abbandonarlo per un salto nel vuoto (IMHO, lo è la Finlandia, uno schifo per il sottoscritto, ma sono gusti).

eroggeno ha scritto:
esattamente per questo non ti sei riprodotto

hai strarotto i coglioni con le tue sentenze da tuttologo

un coglione rsta un coglione anche a 60 anni ricordatelo
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:22 am 
Schiavo
Sei nel campo informatica/elettronica...
Se vuoi muoverti davvero vai a Sophia Antipolis

Per il tuo tipo di lavoro dovrebbe essere uno dei posti più stimolanti in Europa.

Vita tranquilla, bei posti, buon clima, ottima assistenza sanitaria, ottima educazione (le tue figlie imparerebbero anche una lingua che serve a qualcosa e non il finlandese )...

Se non mi trovassi più che bene qui è la che punterei ad andare (magari trovando un bel posticino ad ARM o TI)
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:24 am 
Schiavo
Immagine
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:25 am 
Schiavo
Sisupoika ha scritto:
la gente pensa prima al bene comune, piuttosto che a fregare il prossimo

Se se come no.

eroggeno ha scritto:

Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:30 am 
Schiavo
In Finlandia non ci sono mai stato, Londra si ma massimo un mese consecutivo..troppo caos anche se mi stanno simpatici gli inglesi in genere (ok sono strano :mcoso: )...

Se dovessi crescere una bambina andrei sicuramente in un posto piu' tranquillo.

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:33 am 
Schiavo
Non per difendere palmtop tiger, ma Londra è una città in cui bisognerebbe viverci per 5 anni almeno una volta nella vita.
E' qualcosa di immenso e cosmopolita.

eroggeno ha scritto:

Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:43 am 
Schiavo
Maxmel ? ha scritto:
scusa se hai la possibilità e pensi di abituarti al clima di merda (freddo e buio) non c'è neanche da pensarci (non ho capito sei sei italiano)...

Al clima ci sono abituato, anche se non ho vissuto li' da anni quindi mi dovrei abituare di nuovo sono di origini italo-finlandese ma ho vissuto molti anni in Italia, e diversi anni sia in Finlandia che adesso UK

Vento Divino ? ha scritto:
Sisupoika ? ha scritto:
inverno freddo e buio

Certa gente non riesce fisicamente a reggerlo.
Se tu riesci, vai, cosa stai ancora a fare a londra?
Poi però non ti lamentare se lo 0.18% degli amici dei tuoi figli si suiciderà :O
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_co ... icide_rate

E ti pareva che non usciva questa storia :D

Wolfhwk ? ha scritto:
Ma poi andare in Finlandia? Vai in Canada piuttosto

Se riuscissi a convincere mia moglie a trasferirci oltre oceano allora andremmo negli USA visto che sembrano volermi disperatamente per lavoro :D

Cita:
, che ora è da 5-6 anni che non scassa i maroni sull' immigrazione

Sei sicuro? ho diversi amici canadesi e mi risulta che il Canada sia ancora uno dei posti piu' difficili dove entrare per lavoro.

Cita:
Ormai ti saresti fatto anche la posizione (sbaglio?) con il nuovo lavoro e dovresti abbandonarlo per un salto nel vuoto

Questo sarebbe tecnicamente il problema principale. Non vorrei ovviamente incominciare da capo :(
E purptroppo Londra e' comunque un mercato enorme nell'IT in confronto ad Helsinki, quindi ho anche il timore di perdermi dietro varie possibilita'...

Cita:
(IMHO, lo è la Finlandia, uno schifo per il sottoscritto, ma sono gusti).

Per curiosita', cosa ti fa "schifo" della Finlandia? :mbe:

blindwrite ? ha scritto:
Sei nel campo informatica/elettronica...
Se vuoi muoverti davvero vai a Sophia Antipolis

Per il tuo tipo di lavoro dovrebbe essere uno dei posti più stimolanti in Europa.

Vita tranquilla, bei posti, buon clima, ottima assistenza sanitaria, ottima educazione (le tue figlie imparerebbero anche una lingua che serve a qualcosa e non il finlandese )...

Eh vabbe' la Francia a me piace in generale ma il Finlandese lo parliamo mentre ci toccherebbe imparare il mangialumache... mica una passeggiata, soprattutto visto che in Francia non sembra facile trovare aziende dove puoi lavorare parlando inglese.

amigaos ? ha scritto:
anche se mi stanno simpatici gli inglesi in genere (ok sono strano :mcoso: )...

si', sei strano :D

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:45 am 
Schiavo
Wolfhwk ? ha scritto:
Non per difendere palmtop tiger, ma Londra è una città in cui bisognerebbe viverci per 5 anni almeno una volta nella vita.
E' qualcosa di immenso e cosmopolita.

Ci vivo da molto piu' che 5 anni, e posso soltanto confermare. E' un posto grandioso per tante cose, ma poi sembra meno "paradiso" (per usare parole suggerite prima) quando cominci a conoscerne i difetti dopo i primi anni oppure metti su famiglia.

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:47 am 
Schiavo
Sisupoika ? ha scritto:

Eh vabbe' la Francia a me piace in generale ma il Finlandese lo parliamo mentre ci toccherebbe imparare il mangialumache... mica una passeggiata, soprattutto visto che in Francia non sembra facile trovare aziende dove puoi lavorare parlando inglese.

LOL

Se sapete già il finlandese è una comodità per voi, ma non è detto che sia il meglio per vostra figlia
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:47 am 
Schiavo
Sis, lascia fare. Non soddisferò la tua curiosità. Mi ha solo fatto una brutta impressione generale per tanti aspetti, ma molto probabilmente ci sono stato poco tempo (>1 anno) [o meglio, mi ci hanno mandato].

eroggeno ha scritto:

Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 12:50 am 
Schiavo
Wolfhwk ? ha scritto:
Non soddisferò la tua curiosità.

Cosi' mi rendi piu' curioso, dai :D
Dove sei stato tanto per cominciare?

MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 1:00 am 
Schiavo
Sisupoika ? ha scritto:
Wolfhwk ? ha scritto:
Non soddisferò la tua curiosità.

Cosi' mi rendi piu' curioso, dai :D
Dove sei stato tanto per cominciare?

Ehm, abbi pazienza. Classified.
Evito anche di postare qualunque cosa riguardi reti perchè non mi sfugga nulla di strano (tanto mi conosco e potrei parlare "troppo" come al solito).
Comunque non avevo intenzione di offendere il tuo paese (figurati che penso cose peggiori sul mio), ho fatto una valutazione più "emotiva" che razionale (convenienza, aka qualità della vita).
Infatti ho specificato "sono gusti". Per dirti che Canada e Svizzera mi ispirano di più.
Dicevo, nel Canada ci entri più facilmente lavorando per un' azienda che magari ha sedi anche lì.

eroggeno ha scritto:

Profilo Non connesso  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora