Le tesi così a naso ispirano di più anche me.. Però non ti so aiutare più di tanto perchè non conosco bene i prodotti in oggetto (un mio amico ha le JBL della serie precedente, ma le tesi 560 non le ho mai ascoltate)
Sulla carta le Tesi hanno un sensibilità alta (92dB), due woofer da 16cm e un tweeter da 26mm.
Le JBL invece hanno 2 woofer da 17cm, un mid da 10cm e un tweeter da 19mm con titanio.. la sensibilità è elevata anche pe rloro, 91dB.
Entrambi i diffusori hanno sensibilità elevata (per quello che sono), le tesi hanno due woofer da 16, di cui uno adibito per le frequenze più basse (fc 180hz) mentre per l'altro adibito a mid il range di frequenze arriverà fino ai 2800hz poichè quel tweeter da 26mm con cupola in seta e magneti al neodimio arriva senza problemi anche ben più in basso. Le basse frequenze saranno presenti e veloci, soprattutto se il mid è in cassa chiusa e non reflex (questo però non lo so).
Le JBL invece hanno due woofer da 17cm tagliati a 300hz, frequenza obbligata visto che il mid da 10cm molto più in basso non arriva, tenendo anche conto che il crossover del tweeter è a 4Khz (e nei transienti veloci andrebbe in difficoltà). Quindi sono dei mid/sub, mentre il mid vero e proprio come dicevo deve smazzarsi tutto il lavoro sporco dai 300 ai 4000hz, visto anche che il tweeter da 19mm in titanio più in basso non arriva. A livello di pressione sonora possono dare qualcosa più delle tesi, però li vedo sbilanciati, soprattutto per quanto riguarda la gamma media. Possono essere potenti sulla gamma bassa (anche se non velocissimi), prestanti nella gamma alta, ma per la gamma media la vedo un po' grigia. 4Khz di fc non sono pochi. Poi il tweeter delle JBL personalmente non mi è mai piaciuto per la sua freddezza.
Sulla carta prenderei sicuramente le Tesi, però comunque una prova di ascolto andrebbe fatta..