La ricerca nel campo dell'ingegneria informatica c'è.
La mia università (Parma) non è sicuramente fra le più note e importanti, ma penso oggettivamente che dia una buona preparazione in ingegneria.
La prima osservazione da fare è che Ingegneria Informatica a Parma (di necessità virtù

) è più "ingegneria" che "informatica".. nel senso che altre persone che conosco che frequentano altre università (modena e bologna) hanno fatto qualcosina in più di informatica, ma meno matematica, fisica, elettronica e telecomunicazioni. Quindi è un' ingegneria informatica che "strizza l'occhio" all'automazione.
Detto questo, i gruppi di ricerca fondamentali a Parma sono 2:
-sistemi informatici (Sistemi ad agenti, Sistemi distribuiti, Sistemi multimediali ed e-learning).. quel prof di sistemi operativi ricerca in questo settore, in particolare ios e android.. che per quanto interessante sarebbe fare per tesi un'applicazione per android, non sono sicuro di voler prendere quel ramo dell'IT... rischio barbone
Oggettivamente: in questo campo Parma non brilla a livello "nazionale"
-robotica e visione artificiale (Sensori visivi non convenzionali, Sistemi robotici, Visione artificiale e veicoli intelligenti)
In questo campo Parma è abbastanza riconosciuta a livello internazionale (so che sembra assurdo, ma chi è nel settore la conosce). In particolare un prof che ho avuto,
Alberto Broggi, è a capo del gruppo di ricerca che si occupa di automobili senza pilota e visione artificiale (VisLab).
L'estate scorsa hanno fatto da Parma a Shanghai all'Expo 2010, con 2 auto senza pilota per tipo 13.000 km.. e poi in passato ha partecipato a molti progetti sempre relativi alla visione artificiale.. qualcosa penso anche negli stati uniti per veicoli militari.. è stato su wired

e ogni tanto è capitato in tv... e i suoi ricercatori girarano per l'università con i vestiti griffati VisLab
Questo prof l'ho avuto al primo anno in Programmazione.. e anche se mi ha fatto i complimenti quando ho verbalizzato, non si ricorda nemmeno il mio nome dopo tutto questo tempo

quello di Sistemi Operativi invece mi saluta allegramente per i corridoi e mi lusinga spesso

La mia idea è sempre stata questa: faccio la triennale a Parma e se mi decido a puntare sull'automazione/visione_artificiale resto lì anche per la magistrale, facendo anche una tesi su quella roba, possibilmente con quel prof. Se invece decido di fare altro mi sposto magari a Bologna.
Il problema è che, come sapete, alla triennale si fanno materie di base e ora mi trovo ancora nel non sapere niente di visione artificiale e di conseguenza nel non sapere se è quello che voglio fare e di conseguenza se fare laboratorio su questo e di conseguenza se fare la tesi su questo