Mai usato pannolini.
Le prime tre volte che ha cagato/pisciato in casa: un calcio nel culo--->ha smesso (adesso se lo fa è perchè non sta bene, quindi ovvio non lo si sgrida più).
Per il resto a meno che non sia un cane iperattivo basta che gli lasci una pallina/un osso di quelli appositi/un giochino di quelli appositi e lui è felice così.
Poi ogni tanto lo degni di attenzione con un paio di coccole e due lanci della pallina (oppure fai finta di portargli via l'osso, e lui se lo deve riprendere, ma questo non farlo durare troppo perchè poi non capisce più se glielo stai portando via veramente e non capisce perchè lo fai).
Il cane, a meno di non volerlo addestrare, è un animale semplicissimo da tenere (ovvio se ha problemi di salute è un altro discorso).
No metodi bruschi, mio fratello continua a linkare robe sul fatto che è controproducente picchiare i cani. Per il discorso gioco mi sembra molto annoiata, ho provato con delle palline sia rimbalzanti che non ma sembra non interessata a niente, solo alle coccole sulla pancia

toyo ha scritto:
Prendi un giornale, arrotolalo e prendilo in mano.
Prendi il cane, portalo dove l'ha fatta, sgridalo (non in terrone che altrimenti se ne sbatte) e battigli il giornale nel culo. Non devi fargli male, basta che capisca che e' sbagliato. Quando lo sgridi digli sempre la stessa parola con la stessa intonazione, magari fagli anche sempre lo stesso segno con la mano. In futuro capira' che quando gli rifai cosi' ha fatto qualcosa di sbagliato.
Tipo mia morosa col rottweiler le dice "guai!" e le indica il muso con il dito da vicino, lei capisce

E' un cane addestrato da dio, l'unica cosa e' che quando vede un

sclera, boh

Esatto, mica gli devi fare male.
Non deve essere una carezza ma non devi nemmeno prenderlo a bastonate.
Per il resto se non gioca è perchè non ha voglia di giocare. C'è poco da fare.
Il mio ha 12 anni e non è mai stato un gran giocone (forse anche perchè è un trovatello e ha subito maltrattamenti), ha is uoi momenti, soprattutto quando è in giardino a fare il suo giretto. Ma dipende da come gli tira.
E anche il mio è un cane razzista, e pure classista. Non so perchè con gli operai ha sempre qualcosa da dire