Motucky perchè sta a metà tra Modena e kentucky.
la prima risposta di questa discussione potrà essere un sonoro FC. ma io condivido coi miei amici
preso costato. tagliato dal macellaio per il lungo. Via la membrana, via il grasso di troppo.
Si spalma di mostarda di digione (un velo) e si intonaca con una polvere fine di paprika dolce(20%) erba cipollina (10%) aglio in polvere (30%) zucchero di canna (35%) pepe nero (5%)
Si lascia riposare max 1 notte.
Poi preparate il barbecue col minion method. metà barbecue con 40 bricchetti di cui 10 accesi e legnetti da fumigazione, come farlo googlate, non ne ho voglia.
L'altra metà, sotto la ciccia metterete una teglia piena di birra, acqua, aceto balsamico aglio timo e rosmarino, già bollente.
Stabilizzata a 90-100 °C la temperatura del BBQ inserite la ciccia e fate fumigare a quella temperatura per 2,5 max 3 ore. Se tenete i 90° fate 3 ore, più la T è alta meno tempo ci vuole. a 120°C io non passerei le 2 ore.
Fatto ciò uscite la ciccia e impacchettatela nell'alluminio, versate nel pacchettino un pò di birra dolce e aceto balsamico.
Cuocete la ciccia impacchettata per 2 ore aumentando la temperaura a 130°-140°C.
Uscite la ciccia e spacchettatela. occhio al liquido, bolle, fatelo colare in un pentolino e buttatelo o vuotatelo nella teglia sotto.
Poi spennellate la ciccia con zucchero di canna e glassa di aceto balsamico abbondando più che potete. intonacate pure e cuocete per 30 min a 130°C, ripetete l'intonacatura e ricuocete per altri 30 minuti a 130.
Uscite, tagliate, fate riposare ??? profit.
fotoracconto: