in ufficio del babbo c'è un cazzo di problema a cui non riesco a venire a capo.
3 pc, uno con xp pro (PC 1), uno con 7 home premium (PC 2) e uno con xp home (PC3),. Connessi in lan via cavo tramite router della telecozz (provato anche con uno switch, non cambia nulla). Ogni pc ha il disco di sistema condiviso in rete.
succede che:
i dischi li si vede tranquillamente e ci si accede senza problemi normalmente. Tuttavia se da PC 2 si prova ad aprire, da esplora risorse, un file word dal disco condiviso di PC 1(non succede sempra questo problema, però succede molto più spesso con i file word, con altri capita pochissimo)(word 2003 in esecuzione su PC2) spessissimo la rete va in palla. Ovvero:
- PC 2 vede tutti i dischi condivisi, tranne quello di PC 1. Se si clicca sul disco, la barra verde di esplora risorse rimane in caricamento quasi eterno, e dopo diversi minuti da come errore che "il nome del dispositivo locale è già in uso".
- PC 3 non entra nemmeno in esplora risorse, ma forse perchè su xp deve prima avere il responso dei dischi prima di visualizzare l'interfaccia. boh.
- PC 1 legge e vede tutto, come se non stesse succedendo nulla.
Provato a disconnettere dalla rete (togliendo il cavo lan) PC 2 e PC 3, si ripigliano. Poi quando li riconnetto si impallano uguale.
Provato a disconnettere dalla rete PC 1, ma PC 2 e PC 3 non sembrano ripigliarsi
Provato a riavviare PC 2 e PC 3, non cambia.
Provato a riavviare PC 1, ci mette anni a uscire da windows e quando riparte sembra andare per poco.
Se riavvio tutti e 3, funziona bene fino alla prossima riapertura di file word /altro file da PC 1.
La cosa succede praticamente solo da PC2. Se apro file word da PC3 va tutto alla grande.
Wtf?

Ho controllato, tutte le condivisioni sono a posto. Ho provato anche a rifarle da zero. Niente.
E' una cosa che non ha senso per me.
Ho pensato al limite di connessioni di xp, ma non c'entra perchè non ci sono programmi che richiedono connessioni tra i pc, e poi i pc sono solo 3 in rete (il limite di conn di xp pro dovrebbe essere 10).
Disabilitato anche i programmi di backup (che soffrono questo problema, in quando posso backuppare file da PC 1 a PC 2 senza problemi, ma viceversa da errore come se PC 1 non sia connesso (Acronis)) e non cambia nulla.
Disabilitando AV e firewall cambia un cazz.
Volevo provare a installare office 2007 per vedere se cambiava, ma il fatto che succede anche con i programmi di backup e raramente con altri file, mi fa pensare che non c'entri word.
Help.