Oi i soldi sono tuoi, fai un po come cazzo ti pare.
La differenza tra f100 e f5 è
La f100 pesa di meno, è piu piccola, non ha il grip verticale, non ha il mirino intercambiabile.
Fondamentalmente è identica per quanto riguarda otturatore, af, esposimetro.
Non rucordo la tropicalizzazione se e agli stessi livelli ma fc, la mia olderrima ma bellissima f75 ha preso pioggia, fango, polvereme acqua di mare e non è mai successo nulla.
Dipende da che tipo di fotografia fai, per me la f5 è troppo grossa e pesante, attira l'attenzione, intimidisce, etc.
Occhio poi a prenderle a 200usd, rischi che abbiano lavorato troppo.
Lenti AF dipende da cosa fai, io amo il 24mm2.8d ho avuto anche il 28mm1.4 ma l'ho rivenduto (guadagnandoci parecchio devo dire) perche è per me una focale strana. Anche il 20mm è figo, ma ci vuole tanto occhio per riempire bene la scena senza strafare.
A meta direi o 35, o 48 pankake se ti accontenti della bassa luminosita e del tipo di immagini che da o il 50mm1.4d, veramente buono ed economico. Io sono contrario all'uso dei macro per come scatto io, ma è sogvettivo.
Piu sul lato tele dipende. 85 1.8 è valido, l'1.4 veramente powa ma non uso tanto i tele quindi non per me non valeva la spesa, i 105 o 135 coi vari dc non li ho mai provati. Il 180 è bello contrastato, sfocato e comportamento a ta non malvagio, tutto sommato una bella lente, ma per me troppo lunga, non riuscirei ad usarla con soddisfazione.
Comunque piu importante di con cosa è a cosa, con che luce e dove.
Ps, applefag un bacino sulla fronte.

Fondamentalmente