Senti parti da qualcosa di più semplice, la D700 è LA FF ammiraglia di Nikon, se te l'hanno bocciata è perchè sei troppo noob. Prendendo spunto da quello che hai scritto, ti chiedi se sia "facile"...lascia perdere scusa, se passi alla D700 e il tuo primo pensiero è "sarà facile da usare"? Si è facile. Più o meno come la 1Ds MkIV in casa Canon. Che discorsi, è come se io andassi in Ferrari a comprare una Enzo e chiedessi: "Si ma la frizione non è che magari è troppo corta, non vorrei avere problemi ai semafori"...porco dio...prenditi una d3000, prendi la mano con le reflex digitali e i moderni sistemi di AF e poi se vuoi vai di D700...mi pare che sia la tua prima Reflex digitale se non sbaglio...funziona esattamente come al F3, i concetti non cambiano...cambia che forse con una d3000 ci fai le stesse cose della F3 (non parlo di qualità) e ti rendi conto di COSA vuoi da una digitale.
Mi sono spiegato a minchia mi sa...
Cerco una macchina da affiamcare alla F3 che sia più "semplice" cioè che abbia l'autofocus in pratica

e non per demeriti miei, ma per una questione di comodità.
E di certo non prendo una macchina che non sia full frame, solo che la d700 è a fine ciclo di vita, per questo è stata bocciata... e la F5 mi pare un'ottima scelta in attesa di una futura d800...
Oddio se cambi macchina perché non sai andare di MF vuol dire che non sei capace te eh ...