Anche l'europa non è chiusa, esistono la china, gli USA, etc. Secondo me è semplicemente infattibile... senza contare che, come ho fatto notare prima, nessuno più cambia un prodotto perchè si rompe.
Gli unici prodotti che si cambiano quando si rompono (forni, lavatrici, etc) sono prodotti che comunque hanno durate ben più lunghe di 2,3,4,5 anni. Almeno quelli che ho provato io... poi magari le lavatrici da 400 euro del supermercato durano 1 anno.
Comunque ad un provvedimento del genere sarei contrario anche solo per ragioni ideologiche, ma su questo evidentemente non posso pretendere di essere d'accordo

... ognuno ha le proprie idee.
Non ho capito perché si può imporre a chi non lo vuole di respirare aria inquinata, di avere megadiscariche, etc., mentre non si può imporre di aumentare la garanzia

.
Altrimenti perché imporre di buttare i rifiuti nei bidoni? Io voglio essere libero di buttarli per terra

e non essere costretto da uno stato etico

a buttarli nel cestino. Peccato che questo danneggerebbe la libertà altrui.
Perché non si può defecare in piazza? Non è anche quella una limitazione della libertà? No, perché poi chi passa di lí ne sarebbe danneggiato.
Non si tratta di un caso in cui ci sia un’imposizione contro una libertà, ma di un caso in cui una libertà (quella di respirare aria pulita, non avere una discarica dietro casa) confligge con un’altra (quella di produrre cose che inquinano).
Difendere la libertà della maggioranza con una legge significa aumentare la libertà nel suo complesso, visto che la maggior parte delle persone sono pià libere. Ovviamente la minoranza sarà dispiaciuta, ma nel caso opposto ci sarebbe una costrizione per un numero di persone maggiori.
La concezione secondo la quale le limitazioni della libertà sono solo quelle statali è sbagliato, completamente.