beh... uscire dall'itaGlia fa capire quanto siamo messi male e fa smettere di pensare che "in fondo va tutto bene e l'itaGlia e' il paese piu' bello mondo"
in ogni caso quello che si perde con Ryan e le low cost in genere rispetto alle compagnie tradizionali non e' certo la sicurezza (inb4 il finestrino con lo scotch ... procedura da manuale boeing e perfettamente sicura) ma bensi' tutta quella serie di facilities che rendono migliore il viaggio (minimo 20/25kg di bagaglio imbarcato gratuitamente, niente rotture di coglioni se la valigia e' 1cm piu' grande o pesa 0,5kg in piu', possibilita' di fare il check in online e di scegliersi il posto (io con Emirates ho gia' scelto il posto sui due voli HKG-DXB e DXB-MXP per il prossimo 23 Marzo... ed anche il tipo di pasto che voglio), accumulo miglia (gia' due volte upgradato da economy a business con le miglia), accesso alle lounge della compagnia, prenotazione online senza millemila clausole microscopiche/popup/costi aggiuntivi nascosti, etc etc
ad ognuno valutare se questi possono essere aspetti che valgono la differenza del costo

ma te quanti voli di breve distanza (1 ora massima di volo) fai?
Posso capire che torni a casa dalla cina, devi fare scalo, hai il bagaglio gigante e non risparmi su una giornata che passi tra aerei e aeroporti. Ma per chi fa il pendolare qui in europa (penso alle tratte tipo milano-roma o nizza-parigi) o per chi va fuori un weekend, magari fermandosi una-due notte in ostello, portandosi solo ed esclusivamente bagaglio a mano perchè l'imbarcato ti fa perdere almeno 1 ora di viaggio, le low-cost sono state la più grande invenzione del decennio.
Per non parlare del fatto che hanno fatto abbassare i prezzi anche alle grandi compagnie su moltissime tratte... ricordo ancora adesso con piacere un nizza-helsinki con scalo ad amsterdam volando con klm a meno di 200€, cose che fino a una decina di anni fa erano impensabili.