Per una volta vorrei cercare di intavolare un discorso serio (ci riusciremo?

) che riguarda l'acquisto della prima casa da parte degli italiani.
Ve la faccio breve, personalmente ho davanti agli occhi i seguenti esempi:
1) Coppia di 30enni operai con lavoro fisso a tempo indet. vogliono la loro fottuta bifamiliare per non fare brutta figura con i parenti e non sentirsi inferiori, mutuo tombale a 30anni a tasso variabile ma c'è un problema: non hanno fatto bene i conti con la ditta che gli stà facendo gli interni e i preventivi iniziali sono lievitati parecchio----> nessun problema, straordinari a manetta tutti i santi giorni e passa la paura.
2) Coppia di 40enni impiegati con lavoro fisso a tempo indet. vogliono 300mq di villa, prima di aver venduto la loro vecchia abitazione si impegnano già con il costruttore firmando il preliminare...peccato che arrivati a un mese dal rogito non hanno ancora venduto la vecchia casa---->
"...vabbè pazienza, andiamo in banca a chiedere un mutuo a tasso fisso a 30anni...oh shit, non ce la facciamo a ripagarlo ----> tasso variabile, poi se si alzano i tassi ...fottesega almeno ho la casa dei miei sogni...il mutuo residuo lo pagheranno i miei figli..."3) Coppia di 40enni, sempre impiegati con lavoro fisso a tempo indet. si comprano dal costruttore un appartamento trilocale dopo aver venduto la vecchia casa, il problema è che non si sono fatti bene i conti in tasca e il risultato è che dal preventivo iniziale del capitolato i costi sono lievitati parecchio (la moglie voleva la cucina di lusso ultimo "grido" + la piastrelle d'alabastro di tua nonna in carriola etc. etc. etc. ). Quindi, con i soldi della vendita della vecchia casa non riescono a pagare per interno la nuova, il costruttore gli intima di saldare il conto, loro vanno in banca a chiedere un prestito, la banca gli mostra il dito medio ---> sono tornati a vivere con i suoceri in attesa di capire il dà farsi.
4) Coppia di 40enni che fino a poco fa vivevano in affitto ma lui vuole ristrutturare la catapecchia che ha ereditato dai genitori (casa colonica trevigiana da 250mq), sono passati 15 anni e stanno ancora chiedendo soldi ai figli (vedi il corsivo del punto 2 ) perchè non riescono a star dietro al mutuo (figli che nel frattempo si stanno facendo la loro vita per cazzi loro).
No ma per capire, ma questo andazzo è la media o sono circondato da epic coglioni?