The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è dom ott 11, 2026 12:33 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ha senso il sistema del debito oggi?
MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 9:56 am 
Schiavo
Voglio dire, l'Italia deve costantemente pagare degli interessi. Mettiamo che l'Italia abbia bisogno di soldi (ma specificamente non quelli necessari per ripagare gli interessi :asd:) in un primo ed in un secondo momento. Gli interessi che paga in quel periodo di tempo non eguagliano potenzialmente la somma presa in prestito? Con gli interessi che paga se questi fossero dirottati all'Italia stessa, questa non sarebbe in grado di autofinanziarsi quando le pare? Non sarebbe meglio farla finita ora piuttosto che protrarre questa situazione? Qualcuno può portare delle cifre?

Dall'alto della mia laurea in economia dico che il sistema prima o poi crolla ed intanto saremo spremuti, quindi non dobbiamo pagare niente. A Monti deve venirgli un infarto e la culona deve morire. Ci vuole un po' di insubordinazione popolare :challenge:
 Profilo E-mail Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Ha senso il sistema del debito oggi?
MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 12:50 pm 
Schiavo
Ma se ti sei iscritto a fisica :asd:

Failed troll is failed.
Here we are, born to be mods. We're the princes of the board, here we belong, banning to survive in a forum with the darkest users. And here we are, we're the princes of the board, here we belong, banning for survival. We've come to be the rulers of you all! :awesome:
And maybe I can't resist the winter, and maybe the silence caress me. I am everyone I am no one, living in the center of my fears
>>>> Modder Cove
>>>> Tweaker Cove
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 1:13 pm 
Schiavo
perchè fare un mutuo se posso accumulare i soldi che userei per pagarlo e avere tanti soldi domani?

Forse perchè della casa ne ho bisogno oggi cazzo :trollface:

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 1:36 pm 
Schiavo
Il debito:

Immagine

Occhio non vede.... :D
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 1:39 pm 
Schiavo
FradettII @ ha scritto:
perchè fare un mutuo se posso accumulare i soldi che userei per pagarlo e avere tanti soldi domani?

:challenge:
Immagine
Here we are, born to be mods. We're the princes of the board, here we belong, banning to survive in a forum with the darkest users. And here we are, we're the princes of the board, here we belong, banning for survival. We've come to be the rulers of you all! :awesome:
And maybe I can't resist the winter, and maybe the silence caress me. I am everyone I am no one, living in the center of my fears
>>>> Modder Cove
>>>> Tweaker Cove
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 3:42 pm 
Schiavo
lowenz @ ha scritto:
FradettII @ ha scritto:

:challenge:
Immagine

legit, sta usando google maps per trovare un posto in cui dormire

Immagine

sider ? ha scritto:
Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.

Le auto straniere non sono nel mio core businnes (cit.)
:O
Forza Morte

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 7:20 pm 
Schiavo
FradettII @ ha scritto:

Si ma leggi tutto il primo post. Se oggi chiedo 10, domani chiedo 90 e nel frattempo ho pagato 100 a che mi serve il debito? Cosa non si potrebbe finanziare con i 200 miliardi che restituiremo in quattro anni? Quando ripagheremo 1800 miliardi di debito? Questa cosa del debito è proprio assurda.

lowenz @ ha scritto:
Ma se ti sei iscritto a fisica :asd:

Failed troll is failed.

Fake. Prove it or stfu.

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 7:46 pm 
Schiavo
Cancella il debito,Cancella il debito,Cancella il debito dum dum dum dum

Jovanotti al prossimo concerto per cancellare il debito dei paesi poveri,fra cui l'italia. :trollface:

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 7:59 pm 
Schiavo
Cita:
Un movimento di opinione ha manifestato e raccolto firme per bloccare il rimborso dei debito estero (soprattutto verso banche Olandesi e Inglesi) con le tasse degli islandesi e il Presidente Olafur Ragnar Grimsson ha bloccato un disegno di legge che prevedeva il rimborso di 3.4 miliardi di euro a creditori del Regno Unito e Olanda. Nel marzo del 2010 si è tenuto un referendum a tal proposito e il 93% degli islandesi si è opposta alla legge di rimborso. Una nuova proposta di rimborso è ugualmente stata bocciata mediante referendum nel marzo del 2011[30]. In altre parole, il debito estero è stato letteralmente "cancellato" anziché pagato in quanto ritenuto causato da azioni criminose di banchieri e membri del governo.

Nel frattempo, il Governo ha disposto le inchieste per determinare giuridicamente le responsabilità civili e penali della crisi. Vengono emessi i primi mandati di arresto per diversi banchieri e membri dell’esecutivo. L’Interpol si incarica di ricercare e catturare i condannati: tutti i banchieri implicati abbandonano l’Islanda.

In aprile 2011 l'Islanda con un secondo referendum ha respinto la richiesta di Olanda e Gran Bretagna per la rifusione del debito. Entrambe le nazioni hanno intentato causa. Questi fatti non confliggono con la richiesta di ammissione all'Unione Europea dell'Islanda.[senza fonte]
+ link di cui ho letto solo qualche pezzo. Se vivessimo in un paese civile dovremmo dare fuoco alle banche, al parlamento e impiccare in diretta visione un mucchio di persone.

:pcosodance:

La culona non può invadere militarmente gli stati allora crea governi quisling per fare ciò che più le aggrada. Vedi Italia, vedi Grecia. Più evidente di così.

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 8:47 pm 
Schiavo
Aldin @ ha scritto:
Cita:
Un movimento di opinione ha manifestato e raccolto firme per bloccare il rimborso dei debito estero (soprattutto verso banche Olandesi e Inglesi) con le tasse degli islandesi e il Presidente Olafur Ragnar Grimsson ha bloccato un disegno di legge che prevedeva il rimborso di 3.4 miliardi di euro a creditori del Regno Unito e Olanda. Nel marzo del 2010 si è tenuto un referendum a tal proposito e il 93% degli islandesi si è opposta alla legge di rimborso. Una nuova proposta di rimborso è ugualmente stata bocciata mediante referendum nel marzo del 2011[30]. In altre parole, il debito estero è stato letteralmente "cancellato" anziché pagato in quanto ritenuto causato da azioni criminose di banchieri e membri del governo.

Nel frattempo, il Governo ha disposto le inchieste per determinare giuridicamente le responsabilità civili e penali della crisi. Vengono emessi i primi mandati di arresto per diversi banchieri e membri dell’esecutivo. L’Interpol si incarica di ricercare e catturare i condannati: tutti i banchieri implicati abbandonano l’Islanda.

In aprile 2011 l'Islanda con un secondo referendum ha respinto la richiesta di Olanda e Gran Bretagna per la rifusione del debito. Entrambe le nazioni hanno intentato causa. Questi fatti non confliggono con la richiesta di ammissione all'Unione Europea dell'Islanda.[senza fonte]

spetta spetta... la parte del debito che l'islanda non ha restituito era quello risultante dalle operazioni delle banche islandesi.

In pratica era andata così: le banche islandesi raccolgono soldi tra investitori olandesi e inglesi (creano debito privato), le banche islandesi dichiarano di non avere più cash, lo stato islandese le salva per salvaguardare i soldi degli islandesi.

Quindi la parte di debito non restituita non erano titoli di stato islandesi, era debito privato diventato pubblico successivamente.

L'islanda ha sempre un debito pubblico alto (mi pare sia poco sotto il 100% del pil) che è intenzionata a restituire.

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 8:51 pm 
Schiavo
Ok, infatti ho sottolineato quei 3 miliardi di cui si parla. Ho inserito Islanda, Ecuador, e mettiamoci pure Argentina perché l'argomento che le accomuna è lo stesso. La domanda a primo post è sempre quella.

Cita:
Si ma leggi tutto il primo post. Se oggi chiedo 10, domani chiedo 90 e nel frattempo ho pagato 100 a che mi serve il debito? Cosa non si potrebbe finanziare con i 200 miliardi che restituiremo in quattro anni? Quando ripagheremo 1800 miliardi di debito? Questa cosa del debito è proprio assurda.

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 9:02 pm 
Schiavo
Aldin @ ha scritto:
Ok, infatti ho sottolineato quei 3 miliardi di cui si parla. Ho inserito Islanda, Ecuador, e mettiamoci pure Argentina perché l'argomento che le accomuna è lo stesso. La domanda a primo post è sempre quella.

Cita:

Se oggi chiedo 10 è perchè ho bisogno di 10, oggi. Se li chiedo non posso farne a meno, è una questione di sopravvivenza. E infatti sono disposto a pagare 90 per il favore.

E' chiaro che con quei 90 avrei potuto fare di meglio, ma anche chi mi ha prestato i 10 avrebbe potuto investirli in altro modo, è per quello che gli pago il cazzo di favore.

Il debito serve perchè la moneta ha un diverso valore a seconda del momento temporale nel quale la ho a disposizione. Avere 100€ oggi e avere 100€ tra un mese non è la stessa cosa.

Possiamo discutere sul perchè lo stato si è indebitato (discussione che non porta a niente visto che ormai c'è poco da fare).

Dobbiamo discutere sul cercare di creare avanzi primari in futuro evitando di doverci indebitare di più, anche se il discorso è lungo e difficile (se domani viene un terremoto e devo spendere 100 per ricostruire aumento le tasse per incassare 100 facendo ricadere gli effetti solo su chi è presente o mi indebito facendo pagare la ricostruzione anche a chi ne usufruirà in futuro?).

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 9:09 pm 
Schiavo
Scusa ma non ti seguo :asd: 200 miliardi in 4 anni basterebbero ad autofinanziare l'Italia? Per quale motivo Berlusconi in questi ultimi anni ha accumulato tipo 300 miliardi di debito? Quanti ne ha usati per costruire scuole, ospedali, per pagare gli stipendi, etc.. ? Quanto del debito totale è reale e quale percentuale è data dagli interessi e da soldi che non sono stati utilizzati per quello che dovevano essere utilizzati o per operazioni speculative incomprensibili?
Cita:
Se oggi chiedo 10 è perchè ho bisogno di 10, oggi. Se li chiedo non posso farne a meno, è una questione di sopravvivenza.
Non mi sembra il nostro caso dato che di soldi ne restituiremo parecchi, quindi li abbiamo.

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 9:21 pm 
Schiavo
Io credo che la questione del pagare o meno il debito sia una mera questione di costi e di benefici.

Decidendo di non ripagare il debito si corre contro due conseguenze.
1. Aumento del tasso d’interesse richiesto per eventuali nuovi debiti;
2. Svalutazione della moneta.

Il problema 1 può essere risolto non ricorrendo a ulteriori debiti. Il problema 2 implica una forte riduzione delle importazioni.

L’Italia è fortemente dipendente dall’estero per l’energia (e per altre cose), quindi finirebbe per costarci piú di quanto spendiamo per pagare gl’interessi sul debito.
Ovviamente qualora la situazione italiana peggiorasse ulteriormente si potrebbe anche arrivare al punto in cui non pagare diventa preferibile, ma non ci siamo ancora arrivati.
Se abbandono una discussione senza rispondervi avvertitemi! - Trattative concluse: 1, 2, 3, 3, 4 :mano: >|< «Senza libertà illimitata di stampa e di riunione, senza libera lotta di opinioni, la vita muore in ogni istituzione pubblica. La libertà riservata ai partigiani del governo non è libertà. La libertà è sempre e soltanto di chi la pensa diversamente». Rosa Luxemburg

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 9:26 pm 
Schiavo
Si', e resta anche l'effetto puttanata di non restituire soldi che ti erano stati prestati, amgari dai tuoi stessi cittadini dopo che il tuo premier si era messo a urlare "E adesso compriamo tutti BOT!!".
Ma si sa, finche' i soldi, la fatica e la fiducia sono quelli degli altri... Chissenefotte.

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 9:27 pm 
Schiavo
Aldin @ ha scritto:
Cita:
Se oggi chiedo 10 è perchè ho bisogno di 10, oggi. Se li chiedo non posso farne a meno, è una questione di sopravvivenza.
Non mi sembra il nostro caso dato che di soldi ne restituiremo parecchi, quindi li abbiamo.

quindi li avremo, è proprio qui il problema. Mismatch temporale.

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 9:37 pm 
Schiavo
perché non fanno 1 valuta completamente elettronica?
0 contanti, si paga con i crediti
troppo professionale per i poveri umani?

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 9:44 pm 
Schiavo
Charonte @ ha scritto:
perché non fanno 1 valuta completamente elettronica?
0 contanti, si paga con i crediti
troppo professionale per i poveri umani?

Quasi tutte le monete hanno una minima parte di circolante:

Immagine

M1: Currency in circulation + overnight deposits
M2: M1 + Deposits with an agreed maturity up to 2 years + Deposits redeemable at a period of notice up to 3 months
M3: M2 + Repurchase agreements + Money market fund (MMF) shares/units + Debt securities up to 2 years

per ridurlo ancora di più deve aumentare la tecnologia. I contanti per molti tipi di transazioni sono ancora il metodo più efficiente.

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 9:45 pm 
Schiavo
gugoXX @ ha scritto:
Si', e resta anche l'effetto puttanata di non restituire soldi che ti erano stati prestati, amgari dai tuoi stessi cittadini dopo che il tuo premier si era messo a urlare "E adesso compriamo tutti BOT!!".
Ma si sa, finche' i soldi, la fatica e la fiducia sono quelli degli altri... Chissenefotte.

Mi sembra abbastanza ovvio che un creditore non sarà contento se il suo debitore non gli restituisce il prestito.
In ogni caso i prestiti degli stessi concittadini vengono sempre restituiti.
Se abbandono una discussione senza rispondervi avvertitemi! - Trattative concluse: 1, 2, 3, 3, 4 :mano: >|< «Senza libertà illimitata di stampa e di riunione, senza libera lotta di opinioni, la vita muore in ogni istituzione pubblica. La libertà riservata ai partigiani del governo non è libertà. La libertà è sempre e soltanto di chi la pensa diversamente». Rosa Luxemburg

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 9:48 pm 
Schiavo
FradettII @ ha scritto:
Aldin @ ha scritto:

E quelli che dovremmo chiedere in prestito a cosa servono? Mica a ripagare il debito spero :asd: Quanto vuoi che ci metta lo stato a mettere insieme qualche centinaio di milioni per le spese immediate? (Sempre che i soldi manchino) Zero. Una bella patrimoniale ed il problema lo risolvo pure io.

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 10:01 pm 
Schiavo
Chairon @ ha scritto:
Io credo che la questione del pagare o meno il debito sia una mera questione di costi e di benefici.
La cancellazione del debito è anche pensabile come parte di un progetto a lungo termine. Per ora i contro della decisione derivano dalla cancellazione del debito stesso!
Cita:
Decidendo di non ripagare il debito si corre contro due conseguenze.
1. Aumento del tasso d’interesse richiesto per eventuali nuovi debiti;
2. Svalutazione della moneta.

Il problema 1 può essere risolto non ricorrendo a ulteriori debiti. Il problema 2 implica una forte riduzione delle importazioni.

L’Italia è fortemente dipendente dall’estero per l’energia (e per altre cose), quindi finirebbe per costarci piú di quanto spendiamo per pagare gl’interessi sul debito.
Ovviamente qualora la situazione italiana peggiorasse ulteriormente si potrebbe anche arrivare al punto in cui non pagare diventa preferibile, ma non ci siamo ancora arrivati.
La situazione odierna è accettabile? Come ho scritto prima basta dilatare la scala dei tempi per modificare il rapporto fra costi e benefici.
gugoXX @ ha scritto:
Questo può essere valutato. Verosimilmente non sarà riservato lo stesso trattamento a tutti.
Cita:
Si vabbè. Buonanotte.

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 10:24 pm 
Schiavo
Io credo che la questione non sia se la situazione odierna sia accettabile o meno, quella è una valutazione morale.
Al che ci sarebbe chi direbbe che ‘è giusto’ onorare i debiti, e chi direbbe che è ‘ingiusto’ rimborsare gli usurai, senza che si possa giungere ad alcuna conclusione.

Lasciando perdere il discorso etico, ci si potrebe chiedere se conviene o no.
Questo è misurabile in modo oggettivo, basta fare una sottrazione: benefici meno costi, espressi in euro.
Se la maggioranza della popolazione avrebbe un saldo positivo, vuol dire che per la maggioranza della popolazione è conveniente.

Anche dilazionando i pagamenti si determinano le conseguenze sopra esposte, pur in misura minore.

E un’operazione attuabile, ma non semplice, soprattutto perché implicherebbe l’espulsione dall’area euro e relative ritorsioni da parte dei Paesi non rimborsati.
A meno di non essere fatta di concerto con altri Paesi (Spagna, Portogallo, ed eventualmente altri che si volessero aggregare), in modo da avere un minimo di deterrente contro le ritorsioni, sarebbe molto costoso.

Diversa è la questione nel caso che facendo un audit del debito si riuscisse a dimostrare che una parte di questo debito sia qualificabile come odioso e quindi illegale dal punto di vista del diritto internazionale. In tal caso lo si potrebbe ripudiare sulla base di una motivazione legale, e questo dovrebbe attenuare i problemi di un ripudio di ciò.
Per fare ciò bisognerebbe però innanzitutto fare un audit del debito...

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 10:30 pm 
Schiavo
Correlato...

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 10:44 pm 
Schiavo
Aldin @ ha scritto:
FradettII @ ha scritto:

E quelli che dovremmo chiedere in prestito a cosa servono? Mica a ripagare il debito spero :asd: Quanto vuoi che ci metta lo stato a mettere insieme qualche centinaio di milioni per le spese immediate? (Sempre che i soldi manchino) Zero. Una bella patrimoniale ed il problema lo risolvo pure io.

non è solo di qui a pochi mesi per le spese immediate, molto spesso ci sono interi anni in cui lo stato ha un disavanzo primario.

Il problema non è l'esistenza del debito, è l'aver bisogno di un debito. Uno stato non dovrebbe spendere più di quello che entra (in condizioni normali, per catastrofi naturali e guerre può essere accettabile indebitarsi), e conseguentemente uno stato non dovrebbe promettere ai suoi cittadini cose che non può permettersi (dal lavoro pubblico per migliaia di nullafacenti a pensioni d'oro).

Ma qui entriamo nel problema delle decisioni politiche: il governo che promette lavoro pubblico e pensioni d'oro può farlo perchè non sarà più in giro quando ci sarà da pagare le conseguenze, e sarà un governo molto apprezzato.

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 10:50 pm 
Schiavo
FradettII @ ha scritto:
Ma qui entriamo nel problema delle decisioni politiche: il governo che promette lavoro pubblico e pensioni d'oro può farlo perchè non sarà più in giro quando ci sarà da pagare le conseguenze, e sarà un governo molto apprezzato.

Sarà apprezzato da chi ne ha un vantaggio diretto, dai disonesti, o dalle persone che moriranno prima di doverne pagare le conseguenze...

Non sono affatto sicuro che la maggioranza del popolo italiano fosse consapevole degli effetti delle spese clientelari degli anni ‘80, e neanche sono sicuro che fosse d’accordo con esse.

Solo chi ne approfitta direttamente può essere favorevole al clientelismo, e a beneficiare del clientelismo (che non è altro che una forma di corruzione) è una minoranza, per quanto possa essere vasta.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora