A differenza di molti del .it io non sono "malato" di tecnologia, da sempre cerco di vedere le cose nell'ottica di ciò che è sensato. Date certe esigenze se una cosa non mi convince del tutto non l'acquisto e non la consiglio.
Ed è esattamente quello che posso dire io. Con la differenza che l'ho anche provato.
Nessuno me lo ha prestato

Continuo a sostenere che dipende da cosa ci devi fare, se sei un videogiocatore è molto meglio investire su altri componenti. Se devi fare un HTCP con 500e un SSD manco lo dovresti guardare. Poi oh se mi avanzano soldi un SSD per il SO me lo metto anche io, ma non sono certo così scemo da correre dietro a certe tecnologie fino a che non sono veramente convenienti e mature (vero che sono migliorati molto nell'ultimo anno, il che fa ben sperare per questo). Va detto che ho amici che hanno bestemmiato non poco con degli SSD perciò magari sono un pò prevenuto.
Ma infatti per l'utente comune (cioè che fa al PC qualcosa di simil SoHo) l'SSD è un acquisto consigliato proprio perché il disco è il vero collo di bottiglia. Passare da un Core i5 2400 (ma anche meno) a un Core i7 2600K non gli cambierà niente per le sue attività. Avere 4 GB di RAM basta per la maggior parte delle operazioni mentre avere una VGA potente non gli serve, con una 560Ti farebbe già tutto (modello "a caso").
Un SSD invece, a livello di percezione, è decisamente più importante.
Quanti PC hai provato con un SSD?
Da amici un paio (un'altro non ha mai funzionato

), io sono ancora su SATA 2 (

ma non ho ragioni di lamentarmene a dire il vero

)
Certo fichissimi nei traferimenti/caricamenti, per il resto su giochi e applicazioni non è che abbia notato tanta differenza (diciamo pure quasi zero). Poi in ogni caso dato lo spazio a disposizione un HD magnetico ti ci vuole quasi per forza (per metterci la roba buona

) perciò perdi anche i vantaggi del silenzio.
In sostanza a me questo discorso che il collo di bottiglia è l'Hard disk non mi convince del tutto e posto che andare oltre l'i5 2500k non ha alcun senso, le differenze di reattività di un dual core Vs quad core si sentono senza bisogno di cambiare HD, un buon processore permette anche di giocare coi dati (compressione/decompressione/codifiche/rip ecc...) e ti permette upgrade futuri al comparto video per molto tempo a venire. Sarai almeno d'accordo sul fatto che ad aggiungere un SSD sei sempre in tempo quando costeranno meno e saranno più spaziosi mentre invece farsi una buona base di scheda madre/processore è importante per allungare la longevità di un PC.
Non sono "contrario" agli SSD per pricipio o in b4 barbone che non se li può permettere, sono convinto che non sia ancora il momento giusto di acquistarli (la differenza è notevole)
Tornando al topic: questo "disgraziato" (in senso buono perchè l'abbiamo usato come scusa per dispute infinite

) non può farsi un PC con SSD da 60 GB ed un IDE dai...evitiamo di convincerlo che se non si prende un SSD è sfigato