Veramente lei ha detto che se cambio moto mi lascia

Le piace troppo la F4. Solo che poi se facciamo un giro un attimino più lungo si distrugge.
Zoro ha scritto:
Le strade sono due:
o cambi moto per cambio di esigenza di utilizzo( e qui ci dovresti indicare quale uso in specifico ne fai...) e allora si prendono in esame le esperienze di chi ha provato diversi modelli ecc...
o cambi moto per noia e allora possono andar bene tutte,fatti un giro dai concessionari nel periodo che fanno i free ride test e comprati quella che ti diverte di piu' sul momento,tanto ti hanno già detto che la moto è irrazionale.
da quel che ho letto ti consiglierei un cambio drastico,da un 4 in linea sportivo sarei anch'io per un bel superduke o simile...magari proprio una HD no
Uso tragitto casa-lavoro, turismo corto-medio raggio anche per provare l'attitudine a fare un po' di mototurismo serio. Di moto così ce ne sono a bizzeffe, solo che, come hai detto anche tu, essendo la moto un acquisto irrazionale, basato sul piacere piuttosto che sulla praticità, la scelta diviene difficile.
Prenderei una naked, come la duke o la tnt, ma non hanno una vocazione turistica decente. Di prendere una turistica pura mi spaventa la poca maneggevolezza, stessa cosa per le HD. Ma sono tutti preconcetti miei per questo chiedo a chi ha esperienze oggettive con questi tipi di moto.
allora avendo fatto un po da zavorra su diverse moto posso dirti quale per me è scomoda e quale comoda.
ti premetto però un po di cose: per me la sella unica non è comoda, prferiscoi l mio sellino separato e poter "gestire il mio spazio" e arrivare a reggermi al serbatoio agevolmente, mentre generalmente si preferisce reggersi dietro, quindi cambia un po il concetto a seconda di dove ti trovi meglio.
Calcola anche l'altezza della zavorra, io sono un altezza media ma non ho problemi a stare accovacciata per parecchi km, anzi la posizione raccolta di una sportiva mi è piu congeniale.
la duke è scomoderrima e non mi dava sensazione di sicurezza
lo z1000 è scomoda, mi dovevo per lo piu reggere al pilota e arrivavo male al serbatoio, con il (per me) fastidioso effetto yoyo in staccata
lo speed è un buon compromesso per "essere ignorante" e comodità pilota/passeggero, almeno il modello vecchio, calcola però che è una moto alta, io che sono 3cm in meno di te facevo fatica a manovrare da ferma e a volte con strada in pendenza a toccare in terra

la hd è un altro mondo, dietro specie in modelli come l'electra glide ti addormenti (ok mi addormento anche sul cbr

) ma sei seduto come in macchina praticamene ma non hanno agilità di manovra, sono ingombranti e non sono scelte per le prestazioni ma per lo stile
se a lei piace cmq il giro in moto la cosa migliore sarebbe che inizia a cavarsi da dietro e prendere un suo mezzo, ne guadagnate in godibilità di viaggio tutti e due.
Moto in cui mi trovo bene dietro sono lil gixxer (magari tu ti orienterai vs il 1000) oppure il cbr rr
non mi è comoda a fare il passeggero l'aprilia, anche perche vibra un sacco sulla coda
calcola poi che ci sono moto tipo i motard che possono essere comode, ma cambiano totalmente lo stile di guida, e devi valutare se il passeggero regge i traversi o la guida "sporca"
poi va bhe ci sono le turistiche classiche, il gs tra tutti...
piu che altro devi chiarirti le idee su che cosa vuoi da una moto:
prestazioni? estetica? comodità di viaggio per pilota/passeggero? motobarismo? uso cittadino o prettamente tourer?
Per come la penso io il passeggero non dovrebbe influire troppo sulla scelta della moto.... e di sicuro dare via una f4 è un crimine.