Nei vecchi appartamenti fiorentini ci sono molti affreschi e caratteristiche che sarebbe meglio non toccare.
Palazzo Vecchio poi...
Con tutto il posto che c'è nel mondo proprio dei tesori dobbiamo andare a toccare. Piuttosto ristrutturiamoli riportandoli al vecchio splendore, senza fare quelle orride cagate american style.
Mi riferisco ovviamente a strutture famose. Buona parte degli edifici fiorentini sono adibiti a uffici, non case. Di case ne trovi in periferia, e sono tutt' altro che antiche.
Poi oh, io sono un tecnico di rete, questi discorsi di urbanistica li lascio fare a chi ha studiato apposta.
ma non sto parlando di monumenti, cazzo

ovvio che non dico di buttare giu il duomo e rifarlo

ma la casa normale, senza affreschi e un cazzo, che deve essere recuperata per legge solo perchè è in centro storico e vecchia, fa incazzare.
ilguercio ha scritto:
Il rudere vecchio ha un proprietario (anche se non sempre) e pertanto non fai un cazzo senza che esso voglia.
E poi chi ti dà i soldi per demolire e ricostruire?
Posso parlare per Cosenza che in teoria avrebbe un centro storico onesto ma è talmente messo male che viene voglia piu' di buttarlo giu' che di ripararlo.
La fai troppo facile tu.
si ma sto parlando del proprietario, dioboia.

se sei proprietario di una casa in centro storico in questi paesi, puoi rimetterla a nuovo solo secondo le regole ferree del catasto/pgt.
E a molti conviene buttare giu e rifarla uguale con metodi più moderni.
invece no. Non si può. ristrutturare spendendo in alcuni casi di più di quello che si spenderebbe a rifarla. Quindi nessuno la ristruttura, e quindi abbiamo i ruderi in centro.