[...]
Per i trasporti non so, forse spesso sono dinamiche più interne all'azienda e l'interesse è solo creare disagio contro l'azienda. Certo, sono d'accordo che sbagliano e dovrebbero informare di più, se non lo fanno (in effetti anche io quando andavo al liceo spesso subivo scioperi dei treni senza saperne la motivazione).
Per quanto riguarda gli studenti (e più in generale manifestazioni di piazza contro qualche provvedimento governativo etc), non ho mai visto manifestazioni/azioni/blocchi non accompagnati da volantinaggio o da manifestanti che si fermano a spiegare alla gente. Se ne hai viste in cui non è successo così, hai ragione e hanno sbagliato.
Ah e a me non puoi dire quello che dici a ConteZero, io non ho amici.

Guarda, probabilmente se proprio ci passi di fianco riesci ad avere un volantino per quelle studentesche, ma se hai la sfiga di prendere un autobus (magari tutti deviati/bloccati) ad una fermata importante (non si può di certo pretendere informazioni a tutte le fermate, altrimenti non ci sarebbero persone a manifestare, ma a quella di fronte alla Stazione di Bologna, magari...) te ne accorgi del disservizio senza informazione (a meno che non sia l'azienda stessa ad informare,c osa che capita molto raramente in questi casi, soprattutto se sono scioperi e blocchi improvvisati).
E il messaggio che non riesce a passare è che non sto difendendo il movimento dei forconi, 9 su 10 delle loro rivendicazioni sono paradossali e anche un pelo contro le leggi dello Stato. Senza contare i metodi che stanno usando epr manifestare.
Quello che ritengo 'simpatico' è questo distinguo...se sono amici miei va bene qualsiasi tipo di mezzo usato per manifestare, altrimenti no.