The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è dom ott 11, 2026 10:38 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 32 o 64 bit per seven?
MessaggioInviato: sab giu 19, 2010 1:33 pm 
Schiavo
mi conviene rimanere con quella a 32bit per compatibilità? non vorrei impazzire a cercare i programmi...
 Profilo Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: 32 o 64 bit per seven?
MessaggioInviato: sab giu 19, 2010 1:45 pm 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
64 tutta la vita. Poi dipende. Se prendi un pc da 2 Gb di ram e non hai intenzione di upgradarlo, prendi il 32. Ma il 64 non ha problemi con driver e programmi nuovi.

Gli unici problemi li ho avuti per i giochi dos che sono a 32 e non permettono l'esecuzione all'emulatore 32/64 bit.

Per tutti gli altri, i 32 bit funzionano tranqui sul 64.

Ah, cosa importantissima. Se compri 7, la key vale sia per la 64 che per la 32, come per vista. Se non ti va bene la 64, pialli e metti la 32 senza spese. :O

MessaggioInviato: sab giu 19, 2010 3:51 pm 
Schiavo
SuperMario=ITA= ha scritto:
64 tutta la vita. Poi dipende. Se prendi un pc da 2 Gb di ram e non hai intenzione di upgradarlo, prendi il 32. Ma il 64 non ha problemi con driver e programmi nuovi.

Gli unici problemi li ho avuti per i giochi dos che sono a 32 e non permettono l'esecuzione all'emulatore 32/64 bit.

Ah, cosa importantissima. Se compri 7, la key vale sia per la 64 che per la 32, come per vista. Se non ti va bene la 64, pialli e metti la 32 senza spese. :O

Ho 4gb di ram e per ora poca voglia di upgradare (diciamo che sono appena passato da 2 a 4 e ho gli slot pieni)

Comunque se COMPRO 7 te lo faccio sapere :asd: :asd: :asd:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: sab giu 19, 2010 4:23 pm 
Dittatore
Dittatore
:patpat:

p.NiGhTmArE (9 marzo 2003 - 8 ottobre 2008)
IO C'ERO
p-nightmare (8 ottobre 2008 - 8 ottobre 2008)
p.nightmаrе (8 ottobre 2008 - 22 febbraio 2009)

Dopo quasi sei anni di spam, suddenly a lifeban appears.
p.nightmare riposa in pace.
Spoiler: show
Immagine
rest in pieces (23 febbraio 2009 - 23 febbraio 2009)
-Ban per utente orbitante
smettila. (23 febbraio 2009 - 23 febbraio 2009)
-Ban per smascheratura di clone
????????u?d, oq?????, ??????po, uos?????, ?ö??ss??s(25 febbraio 2009 - 25 febbraio 2009)
-Ban per iscrizione alla cena
SwisströM mandante (2 marzo 2009 - 2 marzo 2009)
-Ban per mandante
ibtl (2 marzo 2009 - 2 marzo 2009)
-Ban per epic win in b4 the ban, failget, winrar, epic win in b4 the ban (2) e altro
no wai (9 marzo 2009 - 9 marzo 2009)
-Ban per WTF morgstronzate, dead babies/jews jokes e francoiskfagging
barrel roll (10 marzo 2009 - 11 marzo 2009)
-Ban per barrel rolling (2) e crosspua (http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=17993)
Paol? Corsini (31 maggio 2009 - 31 maggio 2009)
-Ban per admincloning e chinaupgrade (no screen, thread cestinato)
AngelTretya (11 novembre 2009 - 12 novembre 2009)
-Ban per CromaTrolling
p,nightm?r? (15 novembre 2009 - 15 novembre 2009)
-Ban per funerale del router
Intel900009 (11 novembre 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per SPAM
???????? (23 agosto 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per SPAM-CLONE
magopippo86 (10 dicembre 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per... "Vietato l'accesso"
cliowill78 (10 dicembre 2009 - 11 dicembre 2009)
-Ban per colpa di quel coglione del mambo
mariopppp (28 gennaio 2010 - 28 gennaio 2010)
-Ban per aver difeso mio figlio dalle minacce di xeggot (e toasting in an epic bread ).
venti (4 febbraio 2010 - 4 febbraio 2010)
-Ban con scuse per aver festeggiato il ventesimo clone
precisante (26 febbraio 2010 - 26 febbraio 2010)
-Ban per precisazione dovuta a calunnia
se non con un eh ma eh ma bla bla blaImmagine
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 10:01 am 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
SwisströM ha scritto:

Ho 4gb di ram e per ora poca voglia di upgradare (diciamo che sono appena passato da 2 a 4 e ho gli slot pieni)

Comunque se COMPRO 7 te lo faccio sapere :asd: :asd: :asd:

ok allora, 64 bit senza neanche pensarci :sisi:

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 8:05 am 
Schiavo
64 bit tutta la vita. Già con XP mi sono trovato molto bene, a parte per i driver che scarseggiavano.
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 8:11 am 
Quoto, 64 bit tutta la vita. Ho appena comprato 7 ultimate per l'htpc, va una bomba.

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 11:39 am 
Schiavo
Win7 64bit esegue perfettamente anche codice a 32bit, infatti nella root del disco si può vedere la cartella Pogrammi e quella Programmi x86 dove finiscono le app. a 32bit only.

quindi, alla luce del fatto che oramai a meno che non hai qualche periferica del ante guerra, i drivers a 64bit ci sono per tutto e vanno alla grande.

quindi sei hai + di 3GB di RAM la scelta è ovvia.

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 3:00 pm 
Schiavo
LuVi ha scritto:
Quoto, 64 bit tutta la vita. Ho appena comprato 7 ultimate per l'htpc, va una bomba.

devo dire che malgrado l'iniziale diffidenza mi trovo molto bene con 7... ed è più veloce del mio XP nliteato al massimo di prima. Certo è che spreca un po di risorse... e che ho dovuto ottimizzarlo e alleggerirlo parecchi per farmelo piacere... ma ora rulla.

e mai più senza SSD... funziano davvero bene.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 5:38 pm 
Schiavo
PhoEniX-VooDoo ha scritto:
Win7 64bit esegue perfettamente anche codice a 32bit, infatti nella root del disco si può vedere la cartella Pogrammi e quella Programmi x86 dove finiscono le app. a 32bit only.

quindi, alla luce del fatto che oramai a meno che non hai qualche periferica del ante guerra, i drivers a 64bit ci sono per tutto e vanno alla grande.

Concordo.
Cita:
quindi sei hai + di 3GB di RAM la scelta è ovvia.

Non è un requisito necessario. Io l'ho installato (come pure XP x64 e Vista x64) su macchine con 1,5 e 2GB di RAM, e va bene lo ugualmente.

L'architettura AMD64 è mediamente più veloce di un 10-15% a parità di macchina.
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 5:43 pm 
Schiavo
SwisströM ha scritto:
devo dire che malgrado l'iniziale diffidenza mi trovo molto bene con 7... ed è più veloce del mio XP nliteato al massimo di prima. Certo è che spreca un po di risorse... e che ho dovuto ottimizzarlo e alleggerirlo parecchi per farmelo piacere... ma ora rulla.

Mah, che sprechi più risorse è discutibile. Ma una cosa è sicura: le gestisce enormemente meglio.

Se c'è qualche processo che succhia la CPU al 100%, a volte manco me ne accorgo, se non per la ventola che poi va a girare più velocemente e, quindi, a fare bordello.

La gestione della memoria, poi, è inarrivabile rispetto ai predecessori. Per farmi andare la macchina in trash quando ci sono applicazioni che la consumano tutta, ce ne vuole e, in ogni caso, ci mette del suo per cercare di liberare quanta più memoria.
Cita:
e mai più senza SSD... funziano davvero bene.

Questo è un altro sogno che prima o poi vorrò far avverare.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 7:10 pm 
Schiavo
Dal punto di vista del processore il codice a 64 bit è mediamente il 30% più grosso dell'equivalente codice a 32 bit (in pratica un inezia) ed in cambio di questo si ha un maggior numero di registri ed un più grosso spazio d'indirizzamento (più altri "shortcut" che migliorano leggermente la "resa" del sistema, ad esempio la virtuale scomparsa di segmentazione visto che tutti i segmenti iniziano al lineare 0 ed hanno dimensione 0xffffffffffffffff indipendentemente da quello che dice l'entry nella GDT/LDT).

Di suo "64 bit è meglio", peccato che alcune applicazioni a 64 bit non siano molto celeri ad uscire (Silverlight a 64 bit l'hanno sfornato) e mixare codice 32 e 64 bit sia meno che piacevole (o anche impossibile, vedasi plugin IE a 32 bit).

Di contro il 64 bit è leggermente più lento nell'eseguire codice a 32 (una fesseria, ma misurabile) cosa che porta a consigliare l'uso di OS a 32 bit se non altro per i videogiochi (dove "ogni cacatina di mosca è sostanza")... per il resto a 32 bit si è limitati a 4GB complessivi (3GB usabili - stranamente Microsoft non ha pensato di usare seriamente le sue estenzioni PAE, peraltro già attive sui Windows Server a 32 bit, per gestire fino a 32GB di RAM) mentre a 64 bit in pratica il limite è quanto è in grado d'indirizzare il chipset.

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 7:21 pm 
Schiavo
cdimauro ha scritto:
64 bit tutta la vita. Già con XP mi sono trovato molto bene, a parte per i driver che scarseggiavano.

ma oddio xp 64 manco dovevano chiamarlo xp io sono impazzito per trovare i driver :asd:
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 7:45 pm 
Schiavo
Oh....

http://www.unawave.de/windows-7-tipps/3 ... ml?lang=EN

...questa patch dicono serva a sbloccare i limiti di RAM su Windows 7, permettendo anche alla versione a 32 bit di usare l'intera memoria disponibile (up to 64 GB).

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 7:58 pm 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
secondo me è una cagata.

Sapevo che c'era in giro qualcosa per estendere gli indirizzi tipo, non so come funzionava...ma secondo me rallenta. Avrai più ram ma meno velocità.

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 8:13 pm 
Schiavo
secondo me è una cagata.

Sapevo che c'era in giro qualcosa per estendere gli indirizzi tipo, non so come funzionava...ma secondo me rallenta. Avrai più ram ma meno velocità.

Il punto, semmai, è che certe applicazioni terze possono essere instabili... ma per il resto funziona eccome...

Il PAE (e l'implementazione di windows: AWE) è una tecnologia presente nei processori dai tempi del Pentium Pro, ed è dai tempi di 2000 che girano macchine capaci di gestire oltre 4GB.

More about : http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension

Windows 2000 Advanced server "regge" fino ad 8 GB di RAM e Windows 2000 Datacenter arriva a 64 GB (e sono entrambi OS a 32 bit).

Ultima modifica di ConteZero, dom lug 18, 2010 8:22 pm, modificato 1 volta.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 8:15 pm 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
ConteZero ha scritto:
secondo me è una cagata.

Il punto, semmai, è che certe applicazioni terze possono essere instabili... ma per il resto funziona eccome...

Il PAE (e l'implementazione di windows: AWE) è una tecnologia presente nei processori dai tempi del Pentium Pro, ed è dai tempi di 2000 che girano macchine capaci di gestire oltre 4GB.

More about : http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension

ecco come si chiamava :sisi:

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 8:22 pm 
Uomo libero
mha...io sapevo che il PAE di windows era farlocco. Nel senso che vedevi il corretto quantitativo di RAM, ma non la usava tutta. Utilizzava esattamente il valore massimo che vedeva la versione a 32 bit.

A dire il vero, se non ricordo male anche il PAE di linux è mezzo farlocco. In linux è possibile abilitarlo installando un kernel server. Però praticamente funzionava come windows. Ti faceva vedere l'esatto quantitativo di ram, ma ne usava sempre il massimo valore utilizzabile con la versione a 32 bit.

Per quello che ho scritto circa windows ne sono sicuro. Per linux non ricordo bene, feci la prova qualche mese fa, ma ricordo che un intoppo c'era.
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 8:24 pm 
Schiavo
ecco come si chiamava :sisi:

Forse quello che non sai è che da SP2 il PAE è abilitato di default anche in XP.
C'è, ma è limitato a 4 GB.

Infatti una feature molto nota, l'NX (o DEP sotto windows), funziona solo con il PAE attivo... tant'è che se guardi in boot.ini troverai che a fine riga c'è anche "/PAE".

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 8:40 pm 
Schiavo
ConteZero ha scritto:
Dal punto di vista del processore il codice a 64 bit è mediamente il 30% più grosso dell'equivalente codice a 32 bit (in pratica un inezia)

Mumble. Il 30% di media mi sembra troppo. Comunque non ho statistiche sulla dimensione dei file.
Cita:
ed in cambio di questo si ha un maggior numero di registri ed un più grosso spazio d'indirizzamento (più altri "shortcut" che migliorano leggermente la "resa" del sistema, ad esempio la virtuale scomparsa di segmentazione visto che tutti i segmenti iniziano al lineare 0 ed hanno dimensione 0xffffffffffffffff indipendentemente da quello che dice l'entry nella GDT/LDT).

In realtà esistono ancora due segmenti, FS e GS, che possono essere utilizzati eventualmente da un kernel.

Per il resto l'indirizzamento è paginato e lineare, appunto.
Cita:
Di suo "64 bit è meglio", peccato che alcune applicazioni a 64 bit non siano molto celeri ad uscire (Silverlight a 64 bit l'hanno sfornato)

Purtroppo gli sviluppatori sono pigri. Basterebbe una semplice ricompilazione...
Cita:
e mixare codice 32 e 64 bit sia meno che piacevole (o anche impossibile, vedasi plugin IE a 32 bit).

Non si può. Serve codice a 64 bit.
Cita:
Di contro il 64 bit è leggermente più lento nell'eseguire codice a 32 (una fesseria, ma misurabile) cosa che porta a consigliare l'uso di OS a 32 bit se non altro per i videogiochi (dove "ogni cacatina di mosca è sostanza")...

Mah. Questo valeva tempo fa. Adesso con i driver più ottimizzati a 64 bit il WOW64 dovrebbe far girare le applicazioni addirittura un pelo più più veloci, grazie al fatto che il codice della API del s.o. e dei driver gira a piena velocità.

Diciamo che il costo del tunnelling 32 -> 64 -> 32 bit dovrebbe essere ampiamente ammortizzato e generare un po' di "utile".
Cita:
per il resto a 32 bit si è limitati a 4GB complessivi (3GB usabili - stranamente Microsoft non ha pensato di usare seriamente le sue estenzioni PAE, peraltro già attive sui Windows Server a 32 bit, per gestire fino a 32GB di RAM)

E' roba da server, più che altro. Infatti le versioni server la usano.

Per il resto, avendo un bel po' di memoria tanto vale passare direttamente alle versioni x64, che gestiscono meglio la memoria e le cui prestazioni sono superiori.
Cita:
mentre a 64 bit in pratica il limite è quanto è in grado d'indirizzare il chipset.

Non solo: AMD64 ha un limite di 48 bit d'indirizzamento virtuale e 40 bit d'indirizzamento fisico.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 8:43 pm 
Schiavo
darkdroid ha scritto:
cdimauro ha scritto:

ma oddio xp 64 manco dovevano chiamarlo xp io sono impazzito per trovare i driver :asd:

A chi lo dici. Ma fortunatamente ho trovato quasi tutto, e mi sono trovato bene.

Certo, il WOW64 di Vista e 7 è decisamente migliore.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 8:48 pm 
Schiavo
hakermatik2 ha scritto:
mha...io sapevo che il PAE di windows era farlocco. Nel senso che vedevi il corretto quantitativo di RAM, ma non la usava tutta. Utilizzava esattamente il valore massimo che vedeva la versione a 32 bit.

A dire il vero, se non ricordo male anche il PAE di linux è mezzo farlocco. In linux è possibile abilitarlo installando un kernel server. Però praticamente funzionava come windows. Ti faceva vedere l'esatto quantitativo di ram, ma ne usava sempre il massimo valore utilizzabile con la versione a 32 bit.

Per quello che ho scritto circa windows ne sono sicuro. Per linux non ricordo bene, feci la prova qualche mese fa, ma ricordo che un intoppo c'era.

Se il PAE è abilitato e hai memoria, tranquillo che la usa.

Ma non puoi pretendere che un'applicazione a 32 bit possa usare fino a 64GB di ram: il limite massimo è sempre di 4GB.

Per questo dico che è meglio usare direttamente la versione a 64 bit del s.o.. ;)
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 6:37 am 
Schiavo
Cita:
Purtroppo gli sviluppatori sono pigri. Basterebbe una semplice ricompilazione...

Questo non è del tutto vero, le migrazioni richiedono sovente adattamenti, e quando si ha a che fare con le unità SIMD le cose si complicano notevolmente.

Cita:

E questo ha portato a DUE IE contemporaneamente nel sistema, uno a 32 bit ed uno a 64 bit...

Cita:
Mah. Questo valeva tempo fa. Adesso con i driver più ottimizzati a 64 bit il WOW64 dovrebbe far girare le applicazioni addirittura un pelo più più veloci, grazie al fatto che il codice della API del s.o. e dei driver gira a piena velocità.

Diciamo che il costo del tunnelling 32 -> 64 -> 32 bit dovrebbe essere ampiamente ammortizzato e generare un po' di "utile".

Ogni syscall richiede un passaggio da 32 a 64 bit, ed il return richiede una transizione da 64 a 32 bit.
Questo non è un grosso problema perché il processore gestisce ambedue gli ambiti nativamente, purtroppo register passing e data fields vengono impaccati in modo non sempre conveniente, e questo richiede un po'di lavoro per estrarre parametri e via dicendo.

Cita:
E' roba da server, più che altro. Infatti le versioni server la usano.

Per il resto, avendo un bel po' di memoria tanto vale passare direttamente alle versioni x64, che gestiscono meglio la memoria e le cui prestazioni sono superiori.

Alla fine è solo un cambiamento nelle page tables, che passano da 32 a 64 bit (non tutti usati)... così hai page table che indirizzano fino a a 4 GB di spazio paginato in una memoria fisica di fino a 2^64 bit... niente di eccezionale... la "transizione" è indolore ed invisibile in "userspace".

Cita:
Non solo: AMD64 ha un limite di 48 bit d'indirizzamento virtuale e 40 bit d'indirizzamento fisico.

Anche lì il problema non si pone, i chipset si fermano molto prima... P35-45 ha aggiunto da poco il supporto per 2^33 bit (infatti ti permette d'indirizzare fino a 8 GB) e la nuova archiettura credo arrivi a 2^35...

Ultima modifica di ConteZero, lun lug 19, 2010 6:48 am, modificato 2 volte in totale.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 6:43 am 
Schiavo
cdimauro ha scritto:
hakermatik2 ha scritto:

Ma non puoi pretendere che un'applicazione a 32 bit possa usare fino a 64GB di ram: il limite massimo è sempre di 4GB.

Per questo dico che è meglio usare direttamente la versione a 64 bit del s.o.. ;)

...no...

In Windows (versioni non server) PAE è abilitato ma il SO (il memory manager) limita tutto ai primi 32 bit (31 bit per la Starter) togliendo il vantaggio dello spazio addizionale d'indirizzamento (quelli di Microsoft dicono per "ragioni di compatibilità" pur togliendo il limite su Windows Server :pua:) ed usando solo la feature NX, che può essere abilitata solo con PAE attivo.
Per il resto lo spazio d'indirizzamento per singolo processo è sempre di 32 bit lineari, per questo hai max 4GB A PROCESSO, ma puoi avere tranquillamente otto processi attivi, ognuno coi suoi 4GB o puoi tranquillamente avere un processo che si mangia i suoi 4GB ed il SO che ne usa altri quattro per le sue strutture/caching disco/altra roba.
Anche sotto Linux la situazione è la stessa, tutta la memoria che vuoi, ma solo 4 GB a processo... ma con registri a 32 bit è impossibile fare altrimenti.
C'è da dire che 4GB per applicazione sono già "overkill".

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 8:47 am 
Schiavo
ConteZero ha scritto:
Cita:

Questo non è del tutto vero, le migrazioni richiedono sovente adattamenti, e quando si ha a che fare con le unità SIMD le cose si complicano notevolmente.

Gli adattamenti servono nel caso in cui hai scritto codice assembly / linguaggio macchina.

Per il resto una ricompilazione dovrebbe essere sufficiente. Ovviamente partendo dal presupposto che il codice sia scritto bene.
Cita:
Cita:

E questo ha portato a DUE IE contemporaneamente nel sistema, uno a 32 bit ed uno a 64 bit...

Mi pare normale. Anche il Paint è disponibile in versione a 32 e 64 bit.
Cita:
Cita:

Ogni syscall richiede un passaggio da 32 a 64 bit, ed il return richiede una transizione da 64 a 32 bit.
Questo non è un grosso problema perché il processore gestisce ambedue gli ambiti nativamente, purtroppo register passing e data fields vengono impaccati in modo non sempre conveniente, e questo richiede un po'di lavoro per estrarre parametri e via dicendo.

Sì, questo lo so, ma alla fine il costo viene ampiamente ripagato dall'esecuzione nativa.

Su Tom's hardware c'era un articolo di 2 o 3 anni fa in cui mostravano come la situazione con Vista x64 fosse nettamente migliorata grazie all'affinamento dei driver, e i giochi a 32 bit eseguiti con WOW64 mostravano prestazioni simili o leggermente migliori.

ConteZero ha scritto:
cdimauro ha scritto:

...no...

In Windows (versioni non server) PAE è abilitato ma il SO (il memory manager) limita tutto ai primi 32 bit (31 bit per la Starter) togliendo il vantaggio dello spazio addizionale d'indirizzamento (quelli di Microsoft dicono per "ragioni di compatibilità" pur togliendo il limite su Windows Server :pua:) ed usando solo la feature NX, che può essere abilitata solo con PAE attivo.

Quindi lo usano effettivamente solo con le versioni server. OK.
Cita:
Per il resto lo spazio d'indirizzamento per singolo processo è sempre di 32 bit lineari, per questo hai max 4GB A PROCESSO, ma puoi avere tranquillamente otto processi attivi, ognuno coi suoi 4GB o puoi tranquillamente avere un processo che si mangia i suoi 4GB ed il SO che ne usa altri quattro per le sue strutture/caching disco/altra roba.
Anche sotto Linux la situazione è la stessa, tutta la memoria che vuoi, ma solo 4 GB a processo... ma con registri a 32 bit è impossibile fare altrimenti.
C'è da dire che 4GB per applicazione sono già "overkill".

Indubbiamente.
 Profilo Non connesso  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora