Come da pm eccomi qua

Prima di tutto diciamo questo: esistono gli esami del corso e quelli della certificazione, che sono due cose distinte. Si può benissimo fare l'esame di certificazione senza aver fatto quelli del corso, o viceversa (ma questo secondo caso a mio giudizio non ha senso di esistere).
Il corso è composto di 4 moduli. Il primo networking in generale, livello 3, subnetting, ethernet, e le prime cavolate da fare in console. Nel modulo 2 si studia il routing, nel 3 lo switching, nel 4 i protocolli wan e altre cose quali servizi di indirizzamento, acl, vpn e via dicendo. Per ogni modulo si può dare l'esame, e prendendo almeno il 75% all'ultimo modulo si può avere un voucher per avere uno sconto del 50% una tantum sul costo d'esame di certificazione. Fare questi esami di fine modulo significa fare un corso presso un'accademia, ovvero pagare. Non credo sia possibile fare gli esami di fine modulo senza essere iscritti ad uno di questi corsi.
L'esame di certificazione è invece un po' diverso: si può affrontare diviso in due tranche o in un'unica botta. Seppur sembrerebbe che la prima opzione sia la migliore, non è così: fai due esami invece di uno, e le domande sono molto più approfondite. Io ho affrontato la seconda opzione.
Ci sono due ore per circa 50 domande, di cui 4 sono laboratori. Per laboratori intendo dire domande in cui hai una topologia e puoi cliccare su un computer connesso in console ad un apparato per settarlo o vederne la configurazione (con una CLI limitata). Non è possibile tornare indietro per cambiare le risposte alle domande (sono o a risposta multipla in scelta singola, doppia o tripla, o a trascinamento (aka trascina il termine giusto sulla definizione giusta ad esempio)): una volta fatta una scelta esiste solo il tasto avanti, e non quello indietro. Le domande possono essere complesse, anche a trabocchetto, se si studia da soli senza docenza (esempio classico: a cosa servono le acl? Risposta sbagliata: a filtrare il traffico verso la rete. Risposta giusta: a filtrare il traffico che attraversa il router), e l'inglese in alcune di esse può metterci lo zampino (se capita la congiunzione o proposizione che non si conosce si rischia di stravolgere il significato della frase). Serve una discreta velocità, una ottima conoscenza della materia, una buona memoria per ricordarsi i comandi per fare troubleshooting nei laboratori. Tutto questo presumendo che si faccia l'esame studiando, per imparare qualcosa e per saper applicarlo nel mondo reale. Packet Tracer (il sw della cisco per le simulazioni) è abbastanza utile, anche se un po' limitato. Sicuramente per la ccna basta e avanza.
Consiglio anche i pass4sure, che fondamentalmente raccolgono parte delle domande che capitano all'esame: se si è in grado di affrontare e rispondere con cognizione di causa alle 600 domande proposte, significa che si padroneggia la materia. Sono inoltre molto utili quando si è finito di studiare e si deve ripassare, poichè le domande sbagliate indicano quelli che sono gli argomenti da ripassare.
L'esame a botta unica costa 220 euro, con il voucher 110, centesimo più centesimo meno. Ogni 3 anni la certificazione va rinnovata, o risostenendo l'esame o sostenendo un esame dei moduli superiori (oppure direttamente la certificazione? non ricordo, devo appurare la cosa). E' certo un investimento che sta a significare l'impossibilità di andare li a pene di lupo, a meno che non si abbiano soldi da buttare.
Ho sostenuto la ccna la settimana scorsa, prendendo un soddisfacente 1000/1000 senza nè lavorare nè studiare nel campo (faccio ingegneria informatica, ma non ho l'esame di reti per l'indirizzo che ho scelto), ma ci ho sputato sangue sopra per studiarmi tutto come cristo comanda. E, senza falsa modestia, posso dire che sono ad un livello certamente superiore rispetto a quello dello studente medio del ccna, ma questo è un altro discorso

Ah, dimenticavo: io ho studiato tutto sul curriculum online, a cui puoi avere accesso se fai il corso (che ho frequentato grazie ad una borsa di studio), ma credo che lo strumento più valido siano le official guide. Anche se lì di protocolli wan mi sembra che ci sia poco o nulla...