The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è ven ott 09, 2026 8:12 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [SERIO] Cambiare lavoro?
MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 4:28 pm 
Schiavo
Il mio ex capo, che cambiato azienda, mi ha chiamato per un colloquio perchè vorrebbe far passare anche me nell'azienda in cui è andato lui. Sono super-indecisa, non so davvero che fare. Ho ento fino a fine settembre per prendere uan decisione (cambaire o lasciar perdere)

Situazione attuale:
Azienda iper-grandissima, contratto TI da aprile, ci lavoro da due anni e ho un ottimo rapporto con tutti (capi, colleghi ecc..). 20% trasferta, 80% sede. Lavoro di consulenza, che non mi dspiace. il mio gruppo è ristrettoo, circa 20 persone, e abbiamo progetti abbatsnaza piccoli per cui posso vedere bene tutte le fasi del progetto e ho parecchia autonomia di lavor e decisionale

Situazione proposta:
Azienda 200 persone, si parla sempre di contratto TI ovviamente. Probabilemnte qualche trasferta in più. Stesso tipo di lavoro, stesse competenze richieste, ma proetti più grandi (quindi non affiderebbero mai tutta la gestione della consulenza ad una persona, men che meno a me)

Punti a favore del cambio:

- Aumento di stipendio del 20/25% (c'è una parte avriabile che fa oscillare dal 20 al 25, quindi diciamo che la conto sì e no). Ora prendo circa 28K. in più, + trasfrte = più soldi
- Ambiente nuovo=nuovi stimoli (sono una che si scoccia a fre sempre le stesse cose)
- Risparmio soldi per andare in ufficio (ora vado in macchina, lì andrei con i mezzi)
- L'azienda è in espansione, quindi progetti sicuri per un bel po'. Qui dove sono ora le previsioni non sono magnifiche, ma per me sembra che il lavoor ci sia almeno per altri 12 mesi sicuramente. Diciamo che l'orizzonte temporale è un po' ristretto, e se non hai da afre ti spostano in un'altra area (l'azienda è enorme, se non fai cazzate grose a casa non ti ci lasciano)

Punti a sfavore:

- Incongnita sui colleghi (ora mi trovo benissimo, lì chi lo sa)
- Ora ho un orario davvero molto flessibile, anche se non mi pagano gli straordinari (però alla fine non li faccio mai, nel senso che se li faccio poi compenso uscendo presto)
- Più trasferta = più soldi, ma anche più sbattimento e meno tempo a casa, alla lunga stare sempre in giro scoccia
- Il fatto di gestire il lavoro sui progetti in autonomia mi piace, è un aspettoc he andrei sicuramnete a perdere
- L'azienda dove sono ora è molto molto rinomata e diciamo che fa sempre CV, l'altra è famosa nel settore ma meno in generale

Come possbilità di carriera è difficile dire quale sia meglio, in entrambi i casi credo che il fattore culo sia determinante, quindi dicamo che le considero alla pari

Sono davvero indecisa, è un mese che ci penso e non ne vengo a capo. Ora mi alzo la mattina sono quasi contenta di andare a lavorare (il mio lavoro mi piace, ovvio che stare a casa a dormire non ha prezzo!): vale la pena di rischiare questa serenità per avere più soldi e forse più certeza sui progetti futuri?

Aiuto! :climb:
 Profilo E-mail Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: [SERIO] Cambiare lavoro?
MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 4:58 pm 
Schiavo
clasprea ha scritto:
Il mio ex capo, che cambiato azienda, mi ha chiamato per un colloquio perchè vorrebbe far passare anche me nell'azienda in cui è andato lui. Sono super-indecisa, non so davvero che fare. Ho ento fino a fine settembre per prendere uan decisione (cambaire o lasciar perdere)

Situazione attuale:
Azienda iper-grandissima, contratto TI da aprile, ci lavoro da due anni e ho un ottimo rapporto con tutti (capi, colleghi ecc..). 20% trasferta, 80% sede. Lavoro di consulenza, che non mi dspiace. il mio gruppo è ristrettoo, circa 20 persone, e abbiamo progetti abbatsnaza piccoli per cui posso vedere bene tutte le fasi del progetto e ho parecchia autonomia di lavor e decisionale

Situazione proposta:
Azienda 200 persone, si parla sempre di contratto TI ovviamente. Probabilemnte qualche trasferta in più. Stesso tipo di lavoro, stesse competenze richieste, ma proetti più grandi (quindi non affiderebbero mai tutta la gestione della consulenza ad una persona, men che meno a me)

Punti a favore del cambio:

- Aumento di stipendio del 20/25% (c'è una parte avriabile che fa oscillare dal 20 al 25, quindi diciamo che la conto sì e no). Ora prendo circa 28K. in più, + trasfrte = più soldi
- Ambiente nuovo=nuovi stimoli (sono una che si scoccia a fre sempre le stesse cose)
- Risparmio soldi per andare in ufficio (ora vado in macchina, lì andrei con i mezzi)
- L'azienda è in espansione, quindi progetti sicuri per un bel po'. Qui dove sono ora le previsioni non sono magnifiche, ma per me sembra che il lavoor ci sia almeno per altri 12 mesi sicuramente. Diciamo che l'orizzonte temporale è un po' ristretto, e se non hai da afre ti spostano in un'altra area (l'azienda è enorme, se non fai cazzate grose a casa non ti ci lasciano)

Punti a sfavore:

- Incongnita sui colleghi (ora mi trovo benissimo, lì chi lo sa)
- Ora ho un orario davvero molto flessibile, anche se non mi pagano gli straordinari (però alla fine non li faccio mai, nel senso che se li faccio poi compenso uscendo presto)
- Più trasferta = più soldi, ma anche più sbattimento e meno tempo a casa, alla lunga stare sempre in giro scoccia
- Il fatto di gestire il lavoro sui progetti in autonomia mi piace, è un aspettoc he andrei sicuramnete a perdere
- L'azienda dove sono ora è molto molto rinomata e diciamo che fa sempre CV, l'altra è famosa nel settore ma meno in generale

Come possbilità di carriera è difficile dire quale sia meglio, in entrambi i casi credo che il fattore culo sia determinante, quindi dicamo che le considero alla pari

Sono davvero indecisa, è un mese che ci penso e non ne vengo a capo. Ora mi alzo la mattina sono quasi contenta di andare a lavorare (il mio lavoro mi piace, ovvio che stare a casa a dormire non ha prezzo!): vale la pena di rischiare questa serenità per avere più soldi e forse più certeza sui progetti futuri?

Aiuto! :climb:

ti rispondo all'ultima domanda: no, soprattutto prendendo 28k che sono 2300 euro al mese, stipendio per cui ci sarebbe gente pronta a uccidere.
Poi no so, l'ideale sarebbe approfondire meglio la situazione del nuovo ambiente/ nuovi colleghi e decidere in un secondo momento, ma mi rendo conto che puo' risultare complicato.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 5:01 pm 
Schiavo
nevione ha scritto:
ti rispondo all'ultima domanda: no, soprattutto prendendo 28k che sono 2300 euro al mese, stipendio per cui ci sarebbe gente pronta a uccidere.
Poi no so, l'ideale sarebbe approfondire meglio la situazione del nuovo ambiente/ nuovi colleghi e decidere in un secondo momento, ma mi rendo conto che puo' risultare complicato.

28K sono lordi, sono 1550 euro x 13 mensilità

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 5:06 pm 
Dittatore
Dittatore
Io sì, cambierei.

p.NiGhTmArE (9 marzo 2003 - 8 ottobre 2008)
IO C'ERO
p-nightmare (8 ottobre 2008 - 8 ottobre 2008)
p.nightmаrе (8 ottobre 2008 - 22 febbraio 2009)

Dopo quasi sei anni di spam, suddenly a lifeban appears.
p.nightmare riposa in pace.
Spoiler: show
Immagine
rest in pieces (23 febbraio 2009 - 23 febbraio 2009)
-Ban per utente orbitante
smettila. (23 febbraio 2009 - 23 febbraio 2009)
-Ban per smascheratura di clone
????????u?d, oq?????, ??????po, uos?????, ?ö??ss??s(25 febbraio 2009 - 25 febbraio 2009)
-Ban per iscrizione alla cena
SwisströM mandante (2 marzo 2009 - 2 marzo 2009)
-Ban per mandante
ibtl (2 marzo 2009 - 2 marzo 2009)
-Ban per epic win in b4 the ban, failget, winrar, epic win in b4 the ban (2) e altro
no wai (9 marzo 2009 - 9 marzo 2009)
-Ban per WTF morgstronzate, dead babies/jews jokes e francoiskfagging
barrel roll (10 marzo 2009 - 11 marzo 2009)
-Ban per barrel rolling (2) e crosspua (http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=17993)
Paol? Corsini (31 maggio 2009 - 31 maggio 2009)
-Ban per admincloning e chinaupgrade (no screen, thread cestinato)
AngelTretya (11 novembre 2009 - 12 novembre 2009)
-Ban per CromaTrolling
p,nightm?r? (15 novembre 2009 - 15 novembre 2009)
-Ban per funerale del router
Intel900009 (11 novembre 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per SPAM
???????? (23 agosto 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per SPAM-CLONE
magopippo86 (10 dicembre 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per... "Vietato l'accesso"
cliowill78 (10 dicembre 2009 - 11 dicembre 2009)
-Ban per colpa di quel coglione del mambo
mariopppp (28 gennaio 2010 - 28 gennaio 2010)
-Ban per aver difeso mio figlio dalle minacce di xeggot (e toasting in an epic bread ).
venti (4 febbraio 2010 - 4 febbraio 2010)
-Ban con scuse per aver festeggiato il ventesimo clone
precisante (26 febbraio 2010 - 26 febbraio 2010)
-Ban per precisazione dovuta a calunnia
se non con un eh ma eh ma bla bla blaImmagine
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 5:09 pm 
Schiavo
clasprea ha scritto:
nevione ha scritto:

28K sono lordi, sono 1550 euro x 13 mensilità

ucciderei comunque, anche i parenti stretti se necessario :pua: :pua:

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 5:11 pm 
Schiavo
io quando ho cambiato lavoro prendevo di più ma come ambiente e persone mi trovavo davvero male male, abituato ad un ambiente praticamente familiare in tutti i sensi...poi quelle aziende sono fallite entrambe e vabbè...
Personalmente preferisco guadagnare qualcosa in meno ma essere felice che guadagnare qualcosa in più ma alzarmi ogni mattina con una fune al collo (e lo facevo davvero, stavo proprio male), magari un sopralluogo non sarebbe male, parlare con chi ci lavora ecc...
A me un collega disse "Se me lo chiedevi quando sei venuto a fare il colloquio ti dicevo di non venirci", può essere utile.

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 5:14 pm 
Schiavo
se al momento attuale la tua autonomia lavorativa ti permette di seguire meglio i lavori, credo che ti consenta di fare maggiore esperienza, ritengo quindi che questo sia un punto a favore per restare dove sei. Non so quanti anni tu abbia, ma il bagaglio culturale che puoi apprendere dall'esperienza lo valuterei bene in special modo qua da noi, dove la formazione non la fanno neanche se necessario.

Come hanno detto altri, il discorso economico non è tutto.

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 5:17 pm 
Se stai bene con i colleghi non cambiare, se stai male cambia :v

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 10:41 pm 
Schiavo
Intanto grazie a tutti per i consigli

come esperienza ne farei sicuramente da entrambe le parti, innanzitutto perchè ho solo 2 anni di esperienza (e 25 di età), quindi ce n'è tanta di roba ancora da imparare. Probabilmente sarebbe esperienza un po' differente: ora imparo meglio a seguire le diverse fasi ma vedo progetti piccoli, dall'altra parte mi specializzarei di più perchè mi focalizzerei su fasi più specifiche e vedrei meglio il funzionamento di progetti più grandi.

La mia paura è di finire come Neo_, cioè di trovarmi male come ambiente.

Ultimamente so che alcuni consulenti di un'altra società che lavoravano con me sono andati di là, quindi potrei chiedere a loro che aria tira, anche se sono esterni mi sapranno senz'altro dire qualcosa.

Grazie ancora a tutti, vedo che anche qui i parei sono discordanti, ma per ora vince il partito del "non cambiare se stai bene".

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 11:00 pm 
Il Sommo
Per coerenza non potrei suggerire il passaggio da un'azienda grande ad una media, anche se le condizioni che hai elencato magari lo giustificherebbero (l'ambiente di lavoro è importantissimo, ma il cambiare lavoro è una decisione che va presa con una certa dose di freddezza).

Posso se non altro dire un aspetto a favore del rimanere: talvolta succede (non sempre, ovviamente, dipende dove vai) che l'incremento di stipendio iniziale del nuovo lavoro rimanga poi costante per un po' di tempo (es. adesso andresti a prendere il 20% in più ma potrebbe succedere che il primo aumento ce l'hai dopo qualche anno); se, come avviene in genere nelle grandi aziende, ora sei inserita in un percorso di crescita che prevede degli aumenti regolari (ovviamente se meritevole), potresti andare a finire dopo qualche anno allo stesso livello di stipendio.

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 11:18 pm 
Schiavo
Northern Antarctica ha scritto:
Per coerenza non potrei suggerire il passaggio da un'azienda grande ad una media, anche se le condizioni che hai elencato magari lo giustificherebbero (l'ambiente di lavoro è importantissimo, ma il cambiare lavoro è una decisione che va presa con una certa dose di freddezza).

Posso se non altro dire un aspetto a favore del rimanere: talvolta succede (non sempre, ovviamente, dipende dove vai) che l'incremento di stipendio iniziale del nuovo lavoro rimanga poi costante per un po' di tempo (es. adesso andresti a prendere il 20% in più ma potrebbe succedere che il primo aumento ce l'hai dopo qualche anno); se, come avviene in genere nelle grandi aziende, ora sei inserita in un percorso di crescita che prevede degli aumenti regolari (ovviamente se meritevole), potresti andare a finire dopo qualche anno allo stesso livello di stipendio.

Grazie, come sembre non sbagli un colpo, le cose che hai detto sono giuste, e sono sicuramnete cose che mi sono passate per la testa.

Per il percorso di crescita, in linea teorica, funziona come hai specificato tu, ma come ben sai dalla teoria alla pratica ce ne passa. è anche vero che, seppure io sia la più junior, gente con 4-5 anni di esperienza più di me, che fa il mio stesso lavoro, prende 40-45k, quindi speranze di aumenti ce ne sono anche nell'attuale azienda. :)

MessaggioInviato: ven ago 20, 2010 7:26 pm 
Schiavo
Seocndo me dipende dal ruolo che andresti a ricoprire, il tuo collega se ne e' andato evidentemente perche' assume un ruolo di maggior prestigio in una azienda piu' piccola, stessa cosa dovresti fare tu, anche se leggendo da quello che scrivi, lo sipendio non e' male, c'e' possibilita' di carriera essendo una grande azienda ( spero non telecom :D ) e ti trovi bene con i colleghi..

MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 8:54 pm 
Schiavo
Niente vale come un buon ambiente di lavoro. Io resterei al 100%.

MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 10:18 am 
Schiavo
Ieri il mio capo mi ha chiamato dicendomi che un parte del lavoro che sto facendo va molto bene e quindi mi ha dato qualche responsabilità in più su quel task.

A parte il fatto che spero che a gennaio, in fase di valutazione annuale, si ricordi del "molto bene" e mi aumenti di conseguenza lo stipendio (visto che aumenta la responsabilità, e nemmeno di poco), questa è una soddisfazione che sposta ulteriormente l'ago della bilancia sul "restare"

Nel frattempo sempre grazie a tutti per la consulenza

MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 10:28 am 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
clasprea ha scritto:

Nel frattempo sempre grazie a tutti per la consulenza

pagamento di 20€ al paypal in alto :O

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora