Caldco ha scritto:
uhm, se lo zio Sam mette dazi veri allora Madre Cina lo sfonda sul serio; gli americani sono talmente nel guano che neppure loro lo sanno. Devono ridurre di un quarto i loro consumi (invero assurdi) e aumentare la produttivita' (cmq valida)di un buon percentile , e poi mettersi in ginocchio/a pecora e chiedere pieta' a Mao. Se non lo fanno, ed io non credo siano disposti a farlo, falliranno perche' i cinesi possono anche prendere una musata (enorme) sul debito USA che hanno accumulato, ma non sara' tale da arrestare la loro crescita; alla peggio rallenteranno per un paio d'anni, ma credo sia gia' in conto.
Se qualcuno ha giocato mai ad Alpha centauri, Sheng-ji Yang li ha accerchiati e ora comincera' la fase di skirmish. Noi europei siamo troppo lenti nel reagire, forse ci salveremo ma dovremo sacrificare (giustamente, io dico) il modo insulso ed insostenibile di gestione del welfare degli ultimi 35 anni. PS l'Italia e' spacciata, continuate pure a farvi le seghe su pomigliano e i diritti dei lavoratori, ma di questo passo dove sono nato si tornera' a zappare la terra ( come meritiamo, io credo).
Cita:
Why America is going to win the global currency battle
By Martin Wolf
Published: October 12 2010 22:30 | Last updated: October 12 2010 22:30
To put it crudely, the US wants to inflate the rest of the world, while the latter is trying to deflate the US. The US must win, since it has infinite ammunition: there is no limit to the dollars the Federal Reserve can create. What needs to be discussed is the terms of the world’s surrender: the needed changes in nominal exchange rates and domestic policies around the world.
Financial Times
Gli americani ora stanno stampando parecchia moneta non solo per svalutare il dollaro ma anche per finanziarsi il debito e questa svalutazione comporta anche una crescita del costo delle materie prime come effetto compensativo,tant'è che gli europei ora come ora sono più incavolati con gli americani che con i sordi cinesi perchè l'Europa oltre ad avere maggiori difficoltà ad esportare per il rapporto di cambio,si ritrova a importare inflazione dall'esterno.
Per l'Italia poi effettivamente sono cazzacci amari,gli italiani per via di una mentalità sciatta e arrogante hanno sempre debordato nelle spese (il debito pubblico allucinante lo testimonia) per cui....ritornare ad una economia (da/di

) guerra anni 50' dopo che si ha "gozzovigliato" per decenni è dura.
L'Italia è un paese morto.