certo, te ne sarai stato ad alexanderplatz tutto il tempo.
Anche no, dai.
dai, oggi devo studiare, quindi zero sbatti di venirti a cercare...
ma se passi da me ci sediamo davanti alla mappa della cittá e vediamo cosa ti interessa e cosa posso suggerirti.
PMmami cosí so che ti interessa e ti linko l'indirizzo. Fino a tre persone ci vincete pure una bibita di Benvenuto.
Grazie ma non sono così disperato, semplicemente sono rimasto spiazzato dalla poca quantità di persone in giro in primis.
------- EDIT:
ok, facciamo un po' il punto della situazione. siete dei tontoloni belli miei, che girate al sabato sera per Unter den Linden e Alex in cerca di gente. a noi i turisti non piacciono, vi lasciamo volentieri nel vostro metro quadrato di suolo turistico...
Anche no 2, dai.
Ero solo stupito che non ci fosse anima viva.
Siamo stati allo Zillermaki la prima sera, ieri mattima abbiamo visto la zona del duomo, richcomecazz si chiama, il memoria, la porta etc.
ok,
vuoi fare delle belle foto da portare a casa?
Magari!
- per la serie "costruzioni in vetro e metallo" la ditta Zadra&Scherer consiglia: Stazione Hauptbahnhof, che al piano tra il terra e l'interrato dei regionali offre anche una miniatura di sé. Esci dalla stazione (non dal lato del cavallo, da quello del fiume) e attraversi il prato per arrivare al Reichstag: cupola spettacolare meta di ogni pellegrinaggio fotografico.
La cupola non m'ha impressionato, la stazione è molto bella.
- per la serie "edifici diroccati" il catalogo spazia tra il Tacheless, tra le stazioni U-Oranienburger Tor e S-Oranienburger Straße, ex-amministrativo DDR da 20 anni occupato da artisti. Tre piani di ateliers aperti al pubblico, ultimo piano con esposizioni (ora c'é un bielorusso ma non sono ancora andata a vederlo) e giardino interno in cui si lavora il metallo. Consigliato anche l'annesso bar "Zapata".
Di grande ispirazione é anche la riva della Spree (o sprea, italianizzata) dalle parti di Warschauerstraße, ovvero dietro alla East Side Gallery (vedi punto successivo).
Veloce da raggiungere, per gli scatti-senza-sforzo, é il sottopassaggio di Ostbahnhof (direzione dell'insegna "METRO"), con i tubi rosa che, se te lo fossi chiesto, sono un resto storico e in disuso dell'acquedotto ("Vatterfall" non é un insulto, ma la ditta dei servizi idrici, in caso te lo fossi chiesto....)
Ci passerò domani.
- per la serie "street art" ti consiglio di fare un giro sul percorso della M10 (che immagino non saprai neanche cosa é, dunque: é un tram che parte da Warschauerstr. direzione Nordbahnhof) e scendere quando vedi case molto colorate. Sulle facciate chiuse degli edifici troverai sicuramente qualche ispirazione interessante. Al capolinea di Warschauer peró trovi la East Side Gallery (verso la discesa, a destra, oppure arrivando da Ostbahnhof).
- per la serie "parchi", il Parco Friedrichshain davanti a casa mia, adesso che non c'è neve, peró occhio a non perderti. C'é una collinetta da cui hai una buona visuale sulla cittá (ok, oggi il tempo fa cagher) e un laghetto carino. Per info storica, la collinetta é stata creata con le macerie dopo i bombardamenti (parte russa).
L'altra "collina artificiale" creata di resti di macerie (parte occidentale) é Teufelsberg, la collina del diavolo, sulla cima della quale trovi una recinzione (da attraversare) e poi hai la base radar americana abbandonata che offre una vista stupenda, diroccata, molto trash e punk sulla cittá. L'irruzione in altri edifici diroccati é sempre consigliatissima. Dopo l'edificio del Vattenfall noi abbiamo dovuto usare una betulla come scala a pioli ma é stato bellissimo.
- per la serie "edifici storici" puoi andare alla mia Universitá, Unter den Linden 6, fare una foto alla scalinata interna con la citazione da fighetti, e poi uscire perché se no ti impezzano quelli delle elezioni studentesche che sono fastidiosissimi in questi giorni. Sulla destra trovi il Gorkij Teather e il Museo storico tedesco. Proprio a lato dell'uni c'é la statua di un eroe che é sempre in qualche modo "addobbato", o con il caffé di Starbucks in mano o con una sciarpa in testa, o che sventola mutande. Mi dimentico sempre di portare la macchina fotografica.
- per la serie "cittá antica", chiedi della Nikolaiskirche, al centro del quartiere antico Nikolaj. Oppure il duomo, ci sei passato di sicuro.
Già fatti.
EDIT (2) special needs, chiedi e spera che mi stia annoiando molto quando leggo.
e per uscire, se sei da solo e triste stasera ti adotto io e andiamo al KPTN, altrimenti vacci da solo (e magari mi ci trovi). L'inidirizzo é Simon-Dach Straße 32 (o 34?), vicino a Boxhagerplatz (molto nord, un po' est di warschauer ancora.)
Domani sera vedo di passarci, grazie
faggot
A' soreta

EDIT (3) WUT?? lo zoo??? cristo, ma sei andato in giro per charlottenburg??? ancora piú fail.
cmq se leggi DOPO essere stato allo zoo hai buttato 17€ che potevi spendere in 11,3 birre al KPTN.
In realtà no.Siamo andati semplicemente allo zoo e poi da lì a vedere la statua al centro del tiengarten o come cazz si chiama.
Grazie mille per i suggerimenti, ma è inutile sbattersi tanto, succhiate da tutte le altre città europee praticamente, pure da Milano.
Per carità, enorme, preparatissima, ma di un grigiore incredibile, gente spocchiosa che 'manco a Parigi ne ho trovata così. E comunque confermo: fotograficamente fa cagare, almeno ancora per oggi, domani vedremo:mcoso:
Domani altro giro, magari cambio idea, ti aggiorno.

Il museo fotografico vicino la stazione di savignyplatz (mi pare, boh) com'è?