In laboratorio abbiamo fatto qualche esperienza con circuiti, un generatore di onde ed un oscilloscopio. Volevo chiedere lumi a proposito del pulsante x-y di questo
HAMEG. Ho alimentato un circuito RL con un onda sinusoidale. Poi ho collegato le entrate dell'oscilloscopio agli estremi dell'induttore e della resistenza (altra cosa che non ho capito è perché ho dovuto collegare le pinze dell'oscilloscopio su due elementi contigui, in modo che due contatti di due pinze diverse entrassero in contatto, cosa non ovvia su un circuito RLC). Premendo x-y veniva fuori un'ellisse. Variando la frequenza della corrente riuscivo a trasformarlo in un cerchio. Effettuando la stessa operazione su di un unico elemento viene una retta y=x Ora penso di dovere giustificare matematicamente il perché della cosa. Ho visto wiki ma non lo spiega. Mostra solamente che le curve derivano da una equazione parametrica nella forma:

Ora, la resistenza e l'induttore hanno questo potenziale:

Ho così due equazioni parametriche. Posso scriverle in forma cartesiana come:

Dove posso esprimere la funzione seno tramite il coseno ed eguagliarle per ottenere una equazione in x ed in y:

Che per essere un cerchio impone la condizione:

E' plausibile? E poi a che cavolo serve il trigger? E perché ho dovuto fare passare il cavo di alimentazione del circuito per un trasformatore 1:1 quando ho effettuato delle misure su un circuito RLC?