:dissident:
? ha scritto:
Ah sì? Che fenomeni?
Il Bosone di Higgs tra l'altro è ipotizzato per tutt'altro motivo, e non è assolutamente necessario alla formulazione del Modello Standard, che infatti in prima istanza non lo prevedeva, ed è stato inserito solo successivamente per ragioni prettamente "estetiche".
Il bosone di Higgs è un ipotetico bosone massivo e scalare previsto dal modello standardhttp://it.wikipedia.org/wiki/Bosone_di_HiggsNel Modello standard è anche prevista la presenza di almeno un bosone di Higgshttp://it.wikipedia.org/wiki/Modello_standard#Le_particelle_elementari_nel_Modello_standardfaco ha scritto:
A parte gli esempi poco azzeccati però è vero che ormai è raro che si osservino fenomeni "strani" che non si riescono a spiegare, da cui possano avere origine rivoluzioni nella teoria. In generale credo sia più comune il processo indicato da dissi (es. fisica delle particelle, effetto Hall).
Il discorso dei fenomeni "strani" è vero, non se ne trovano più da anni, ma non significa che i fisici passino il tempo ad inventarsi teorie ad cazzum e spendere decine di miliardi per vedere chi ha vinto la scommessa della settimana. La verità è che stanno ancora lavorando a teorie che spieghino fenomeni scoperti nel secolo scorso, e nel contempo fanno esperimenti per verificarle, tutto qua: la teoria e la verifica sperimentale vengono DOPO il fenomeno naturale, pochi cazzi.
Prendiamo ad esempio l'equazione di Dirac.
E' vero che essa ha previsto l'esistenza dell'antimateria, ma quell'equazione è stata scritta con lo scopo di descrivere insieme il FENOMENO "particelle quantistiche->che cacchio è 'sto spin" e il FENOMENO "relatività->le leggi della natura devono essere covarianti"; Dirac, da parte sua, nemmeno era tanto convinto di quelle energie negative...
dissident ha detto:
Cita:
La fisica non si fa con l'esperienza diretta ma bensì elaborando una teoria cercando di confutarne la veridicità con i test, ovvero l'opposto.
Ora io mi domando: su quali basi un fisico dovrebbe elaborare una teoria, se non su un fenomeno naturale osservato e misurato?