The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è gio ott 01, 2026 4:32 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: btp a lungo termine, help needed
MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 9:00 pm 
Schiavo
Futura12 ? ha scritto:
gugoXX ? ha scritto:

Certo. Opportuno soprattutto osservare prima dell'acquisto, per decidere quando entrare in un'investimento come quello.

Relativamente alla situazione economica c'e' anche da dire che i titoli di stato acquistati da parte di un investitore interno che comunque non avrebbe voglia/tempo/modo di andarsene qualunque cosa possa capitare, sono in una situazione particolare.
Se lo stato dovesse andare in fallimento, l'avere tenuto i soldi invece di avere fatto l'investimento cambia poco. Sia i soldi che l'investimento rischiano di rivelarsi carta straccia.
Quindi in caso di denaro in piu' di cui non si ha immediato bisogno
Titoli di stato > Conto Deposito > Conto in Banca > Materasso.
Con quasi pari rischio (materasso addirittura piu' rischioso)

Se fallisce l'italia mica è detto che fallisce anche il gruppo bancario e di conseguenza il cash che hai sul conto.

Intanto sarebbe da questionare, ma non so dove avresti letto il contrario sul mio post.

MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 9:02 pm 
Schiavo
è anche da vedere come viene organizzato il default dello stato.... nemmeno nei casi peggiori si arriva ad un 100% di perdite, poi si cerca di addossare le più grosse agli investitori stranieri (argentina docet)

MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 9:49 pm 
Schiavo
roccia1234 ? ha scritto:
blindwrite ? ha scritto:

:whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler: :whistler:

pa?

no
:poker:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 11:49 pm 
Schiavo
FradettII ? ha scritto:
è anche da vedere come viene organizzato il default dello stato.... nemmeno nei casi peggiori si arriva ad un 100% di perdite, poi si cerca di addossare le più grosse agli investitori stranieri (argentina docet)

E' vero.
Pero' i titoli di stato sono quasi sempre tra i primi a saltare.
Spesso si ritorna solo di qualche percentuale dell'investimento.

MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 11:53 pm 
Schiavo
gugoXX ? ha scritto:
Futura12 ? ha scritto:

Se fallisce l'italia mica è detto che fallisce anche il gruppo bancario e di conseguenza il cash che hai sul conto.

Intanto sarebbe da questionare, ma non so dove avresti letto il contrario sul mio post.

Un conto è se ho 20 mila euro in contanti o in banca,un altro conto se ho 20 mila euro in BTP non sono la stessa cosa..può fallire l'Italia,ma l'Euro non penso proprio.
Se hai praticamente tutti i soldi in titoli e l'italia fallisce sei povero,se hai liquidi no.
Al materasso ci ho pensato e pure a lungo..ma la paura che qualche nigger possa entrare in casa e fregarmi i pochi soldi che ho mi ha sempre fatto desistere.
Amd Phenom II X6 1090T @4.0Ghz cooled by Mugen II - 790XTA-UD4 - 8Gb G.Skill 1.6Ghz C8 -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 11:55 pm 
Schiavo
Froze ? ha scritto:
toyo ? ha scritto:

Salgono? Scendono

compro il btp (1) che mi da un rendimento del 3%
domani emettono un btp (2) con rendimento del 6%
comprandoli in fase successiva all'asta, il btp 1 vale meno del 2 dato che la cedola sara' piu' bassa, quindi il prezzo del primo cala al salire del tasso. e a meno di inversioni di tendenza, chi ha l'1 a quel punto conviene che se lo porti a scadenza.

si, ok.
ma se hai COMPRATO il BTP 1 non te ne frega un cazzo di quello che succede al BTP 2.
Ti puo' interessare solo se hai comprato strumenti finanziari che sono BASATI sul BTP 1.
In quel caso il rendimento ovviamente sale o scende in base all'andamento dei tassi di interesse.
Se uno compra un BTP, come giustamente ricordava gugo prima, avra' alla scadeza dello stesso tutto il capitale + n cedole semestrali col rendimento nominale del BTP.
Ergo, facendo il caso di rendimenti del 3% avrebbe il capitale + il rendimento annuo del 3% sul capitale alla scadenza del btp.
Ovviamente se va a venderlo prima e' soggetto alle variazioni di tasso di cui sopra.
Quindi direi proprio che i suoi non hanno comprato dei BTP, oppure hanno comprato dei BTP con l'idea di rivenderli prima della loro scadenza naturale.

MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 11:56 pm 
Schiavo
Froze ? ha scritto:
p.nightmare ? ha scritto:
:challenge: non è una truffa

a quanto date il default dell'italia entro 3 anni? :trollface:

I CDS sulla mia azienda hanno un costo inferiore rispetto a quello dell'italia....

MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 11:58 pm 
Schiavo
FradettII ? ha scritto:
gugoXX ? ha scritto:

Una volta che compri un titolo di stato (ma anche altre obbligazioni private), se lo compri pensando di tenerlo fino alla fine non perdi nulla.
Hai esattamente quanto esposto sul contratto.
Nel caso del BTP ricevi una cedola tipicamente fissa ogni 3,6,12 mesi e un ammontare fisso al termine del contratto.
Nel caso del BOT ricevi solo l'ammontare fisso al termine del contratto.

Questo di nuovo fin tanto che l'esercente non dovesse fallire e diventare insolvente.
Nel caso dell'Italia, nonostante tutta la baruffa in giro, e' davvero poco probabile.

Se la scelta è tra un BTP a 3 anni e Bot a 1 anno per 3 anni di fila il cambiamento di tassi (aumento dei tassi) può provocarti una perdita da mancato guadagno. Non è una perdita nel vero senso della parola, ma è pur sempre un mancato guadagno.

Ovviamente può anche essere vero il contrario, ovvero che si comprano dei BTP a 3 anni e i tassi scendono, provocandoti un guadagno rispetto ai bot.

TigerShark ? ha scritto:
ma che cazzo dici? :mbe:
Se sono BTP non possono essere in perdita per definizione, a meno che non fallisca l'italia e in quel caso perdi tutto.
Sicuro che ai tuoi non abbiano affibbiato qualche hedge fund del cazzo o cose del genere?

1. Come ti han già detto i BTP sono titoli quotati sul mercato e un aumento dei tassi sulle nuove emissioni può farne calare il valore.
2. Gli Hedge fund non vengono affibbiati: hanno per legge soglie d'ingresso elevate (non ricordo se mezzo milione o un milione di €) e sono pertanto strumenti riservati a clientela professionale.

Si, ma non stai perdendo un emerito cazzo.
Stai semplicemente guadagnando di meno.
Pe me perdita = quando quello che prendi e' INFERIORE al capitale investito.
Quell'altra non e' una perdita manco per il cazzo, ma e' semplicemente un guadagno inferiore.

MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 11:58 pm 
Schiavo
Futura12 ? ha scritto:
gugoXX ? ha scritto:

Un conto è se ho 20 mila euro in contanti o in banca,un altro conto se ho 20 mila euro in BTP non sono la stessa cosa..può fallire l'Italia,ma l'Euro non penso proprio.
Se hai praticamente tutti i soldi in titoli e l'italia fallisce sei povero,se hai liquidi no.
Al materasso ci ho pensato e pure a lungo..ma la paura che qualche nigger possa entrare in casa e fregarmi i pochi soldi che ho mi ha sempre fatto desistere.

Fammi un esempio di stato che sia fallito ma che non siano fallite le sue banche.
Inoltre nella situazione particolare europea voglio proprio vedere se fallisce uno stato della zona Euro ma riesce a mantenere l'Euro come moneta.

Ultima modifica di gugoXX, gio lug 14, 2011 12:01 am, modificato 1 volta.
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: mer lug 13, 2011 11:59 pm 
Schiavo
gugoXX ? ha scritto:
Lo stesso discorso del mercato immobiliare.
Se hai comprato un alloggio per viverci, e ti piace cosi' com'e' nel posto in cui e' (l'hai scelto per questo).
Cosa te ne frega se il valore sale o scende?

Possibile guadagno o possibile perdita in borsa non signoficano niente.
Un guadagno o una perdita sono realizzate quando clicchi, vendi/compri e i soldi compaiono/scompaiono sul conto.
Discorsi come "sto guadagnado DY perche' il titolo e' schizzato su a Z" lasciano il tempo che trovano.
Non hai guadagnato nulla fino a che non hai venduto.

Se quindi il titolo di stato l'hai preso perche' l'interesse garantito e' tale che ti piaccia (l'hai scelto per questo), cosa accade al prezzo del titolo non dovrebbe farti cambiare idea.
E la maggior parte degli investitori privati in titoli di stato acquistano i titoli proprio per la natura del titolo stesso, non per speculare. Si rivolgerebbero altrimenti ad altri strumenti.
I genitori di roccia1234, cosi' come anche mia madre che so gia' voleva a priori tenere i BTP fino alla fine, possono stare tranquilli.

obvious.

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 12:02 am 
Schiavo
gugoXX ? ha scritto:
Futura12 ? ha scritto:

Fammi un esempio di stato che sia fallito ma che non siano fallite le sue banche.

Guarda non ci capisco quasi un cazzo di economia...quindi..
Posso anche sbagliarmi,ma se io ho il conto ''esempio no non ho il conto li'' con la deutsche bank e fallisce l'italia e i suoi titoli di stato,come cazzo fa a fallire anche una banca estera? i miei soldi in teoria dovrebbero stare tranquilli o no?
Amd Phenom II X6 1090T @4.0Ghz cooled by Mugen II - 790XTA-UD4 - 8Gb G.Skill 1.6Ghz C8 -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 11:13 am 
Schiavo
TigerShark ? ha scritto:
Froze ? ha scritto:

a quanto date il default dell'italia entro 3 anni? :trollface:

I CDS sulla mia azienda hanno un costo inferiore rispetto a quello dell'italia....

:pua: :pua: :pua:

:better:

"Ed e' per questo che propongo l'istituzione del premio Nobel per il Wrestling"
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 11:35 am 
Schiavo
Futura12 ? ha scritto:
gugoXX ? ha scritto:

Guarda non ci capisco quasi un cazzo di economia...quindi..
Posso anche sbagliarmi,ma se io ho il conto ''esempio no non ho il conto li'' con la deutsche bank e fallisce l'italia e i suoi titoli di stato,come cazzo fa a fallire anche una banca estera? i miei soldi in teoria dovrebbero stare tranquilli o no?

Se hai i soldi nella banca estera all'estero ok.
Ma se hai i soldi in Italia nella Barclays Italy (registrata con partita IVA in Italia), o nella Deutsche Bank Italy (registrata con partita IVA in Italia) o una qualsiasi delle loro sussidiarie controllate, e' tutto come prima.
Fatto salvo che vorrei proprio vedere se non ci sarebbero ripercussioni anche all'estero, dovunque, in caso di fallimento di uno stato come l'Italia.

C'e' una copertura assicurativa automatica che lo stato (quasi tutti gli stati solidi lo fanno) da' a garanzia dei conti privati, per coprire eventuali fallimenti di una banca.
Quando una banca dovesse fallire, lo stato copre i conti bancari privati fino a 50.000€ a testa.
Questa copertura era per esempio scattata in Italia al tempo del fallimento del Banco Ambrosiano.
Ma in caso di fallimento di uno Stato le banche si ritrovano senza garanzie di copertura per i conti privati. I privati corrono a prelevare per timore di effetto a catena, le banche si ritrovano ad essere insolventi e chiudono i battenti.
Non si puo' piu' prelevare perche' i soldi di fatto non ci sono tutti a disposizione, ma solo una riserva di circa il 7%. Gli altri sono in giro impegnati per prestiti, come mutui etc. altrimenti come farebbe la banca commerciale a campare e a garantire gli interessi sui depositi?

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 12:18 pm 
Schiavo
Se è fallito sia lo stato che le banca,i soldi non li rivedi più è sicuro..
Comunque il fondo per i conti bancari non è di 50 mila euro a testa,ma di 103 mila euro. :wink:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 5:01 pm 
Schiavo
TigerShark ? ha scritto:
FradettII ? ha scritto:

Se la scelta è tra un BTP a 3 anni e Bot a 1 anno per 3 anni di fila il cambiamento di tassi (aumento dei tassi) può provocarti una perdita da mancato guadagno. Non è una perdita nel vero senso della parola, ma è pur sempre un mancato guadagno.

Ovviamente può anche essere vero il contrario, ovvero che si comprano dei BTP a 3 anni e i tassi scendono, provocandoti un guadagno rispetto ai bot.

1. Come ti han già detto i BTP sono titoli quotati sul mercato e un aumento dei tassi sulle nuove emissioni può farne calare il valore.
2. Gli Hedge fund non vengono affibbiati: hanno per legge soglie d'ingresso elevate (non ricordo se mezzo milione o un milione di €) e sono pertanto strumenti riservati a clientela professionale.

Si, ma non stai perdendo un emerito cazzo.
Stai semplicemente guadagnando di meno.
Pe me perdita = quando quello che prendi e' INFERIORE al capitale investito.
Quell'altra non e' una perdita manco per il cazzo, ma e' semplicemente un guadagno inferiore.

La frase "Non è una perdita nel vero senso della parola, ma è pur sempre un mancato guadagno" ti deve essere sfuggita.... era giusto sopra il pezzo in cui smontavo il tuo post :LOL:

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 5:08 pm 
Schiavo
Futura12 ? ha scritto:
Comunque il fondo per i conti bancari non è di 50 mila euro a testa,ma di 103 mila euro. :wink:

Quello che volevo dire e' che uno stato sovrano e le banche che vi stanno sono legati tra loro.
Se fallisce uno stato falliscono probabilmente anche le sue banche, tra i cui investimenti solitamente buona parte e' composta da titoli dello stato stesso.
Viceversa se fallisce una parte consistente di banche, ovvero tante piccole oppure una cicciona, lo stato potrebbe non riuscire a coprire i depositi, e si troverebbe in grande difficolta' e potrebbe al limite anche fallire.

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 5:43 pm 
Schiavo
gugoXX ? ha scritto:
Futura12 ? ha scritto:

Quello che volevo dire e' che uno stato sovrano e le banche che vi stanno sono legati tra loro.
Se fallisce uno stato falliscono probabilmente anche le sue banche, tra i cui investimenti solitamente buona parte e' composta da titoli dello stato stesso.
Viceversa se fallisce una parte consistente di banche, ovvero tante piccole oppure una cicciona, lo stato potrebbe non riuscire a coprire i depositi, e si troverebbe in grande difficolta' e potrebbe al limite anche fallire.

il fallimento delle banche è una situazione diversa: lo stato può scegliere se e come intervenire, e può sempre esserci un intervento di Banca Centrale (molto più disponibile a salvare altre banche rispetto a salvare uno stato/porsi come acquirente residuale di debito)

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 5:48 pm 
Schiavo
FradettII ? ha scritto:
gugoXX ? ha scritto:

il fallimento delle banche è una situazione diversa: lo stato può scegliere se e come intervenire, e può sempre esserci un intervento di Banca Centrale (molto più disponibile a salvare altre banche rispetto a salvare uno stato/porsi come acquirente residuale di debito)

Certo.
Il discorso verteva piu' dall'altra parte comunque.
Futura si chiedeva perche' mai in caso di fallimento dello stato i suoi soldi in banca non sarebbero piu' da considerarsi sicuri.

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 5:59 pm 
Schiavo
gugoXX ? ha scritto:
FradettII ? ha scritto:

Certo.
Il discorso verteva piu' dall'altra parte comunque.
Futura si chiedeva perche' mai in caso di fallimento dello stato i suoi soldi in banca non sarebbero piu' da considerarsi sicuri.

Perchè le banche fanno male il loro lavoro e al posto che impiegarli bene (prestandoli alle imprese che devono crescere, prestandoli a chi lavora e vuol comprarsi una casa) li buttano in titoli di stato.

Tanto alle imprese e alle famiglie ci pensano gli strozzini :trollface:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora