Fammi un esempio di stato che sia fallito ma che non siano fallite le sue banche.
Guarda non ci capisco quasi un cazzo di economia...quindi..
Posso anche sbagliarmi,ma se io ho il conto ''esempio no non ho il conto li'' con la deutsche bank e fallisce l'italia e i suoi titoli di stato,come cazzo fa a fallire anche una banca estera? i miei soldi in teoria dovrebbero stare tranquilli o no?
Se hai i soldi nella banca estera all'estero ok.
Ma se hai i soldi in Italia nella Barclays Italy (registrata con partita IVA in Italia), o nella Deutsche Bank Italy (registrata con partita IVA in Italia) o una qualsiasi delle loro sussidiarie controllate, e' tutto come prima.
Fatto salvo che vorrei proprio vedere se non ci sarebbero ripercussioni anche all'estero, dovunque, in caso di fallimento di uno stato come l'Italia.
C'e' una copertura assicurativa automatica che lo stato (quasi tutti gli stati solidi lo fanno) da' a garanzia dei conti privati, per coprire eventuali fallimenti di una banca.
Quando una banca dovesse fallire, lo stato copre i conti bancari privati fino a 50.000€ a testa.
Questa copertura era per esempio scattata in Italia al tempo del fallimento del Banco Ambrosiano.
Ma in caso di fallimento di uno Stato le banche si ritrovano senza garanzie di copertura per i conti privati. I privati corrono a prelevare per timore di effetto a catena, le banche si ritrovano ad essere insolventi e chiudono i battenti.
Non si puo' piu' prelevare perche' i soldi di fatto non ci sono tutti a disposizione, ma solo una riserva di circa il 7%. Gli altri sono in giro impegnati per prestiti, come mutui etc. altrimenti come farebbe la banca commerciale a campare e a garantire gli interessi sui depositi?