luigiaratamigi
? ha scritto:
Ho visto Monster in HD qualche mese fa.
In film in sè è abbastanza "appallante" nel senso che mi aspettavo di vedere un film spegnicervello tipo "Cloverfield", invece mi sono trovato davanti un specie di "Love Story" nella foresta.
In pratica la parte sci-fi (pochina) è solo un pretesto per narrare una storia d'amore.
Molto bella però la fotografia e carina la protagonista.
Diamogli un 6 và...
Non direi, in verità è un vero film di fantascienza nel senso stretto del termine. Il significato di SF oramai perso nelle produzioni commerciali di Hollywood.
Per me una piacevole sorpresa, era da tempo che aspettavo un film così. personaggi caratterizzati benissimo ,dialoghi mai banali, ottima la rappresentazione psicologica e sociale della gente "povera" costretta a convivere con le creature mentre i "ricchi" si trincerano dietro ad un muro. Non punta certo sull' azione ed effetti speciali e potrebbe illudere i bimbiminkia nei primi 3 minuti /siete avvertiti) . Voto 9.
Provo a spiegarmi meglio.
Non dico che un film di fantacienza debba costare millemilamilioni di dollari in fx altrimenti è caccapupù.
Infatti, al contrario di quanto scritto sulla locandina di Monster, penso che uno dei film di sci-fi più interessanti degli ultimi anni sia Moon (con un solo attore costato due spiccioli).
Ma mentre in Moon l'apetto tecnologico è funzionale alla storia e contribuisce ad aumentarne il livello di interesse-tensione, in Monster il pathos creato dai mostri è a livello di film di Checco Zalone.
Non c'è mai.
E' qui che Monster fallisce, perchè è un film un pò bugiardo: promette ma non mantiene (arriva il mostrone...boato....fruscio delle foglie....mi passa di fianco...cosa succederà?...niente)
Non è semplice creare tensione alludendo e non mostrando, e secondo me il regista non lo sa fare.
Sulla profondità dei dialoghi non mi esprimo perchè non mi sono rimasti molto impressi (dovrei rivedere il film), ma sulla critica sociale credo che un film come District 9 gli caghi in testa a questo Monster.
Il film però non è copletamente da buttare (la fotografia ripeto è ottima, gli attori bravini, e un paio di scene abbastanza riuscite).
Ma da qui a definirlo un capolavoro ce ne passa.
Ovviamente tutto IMHO.