SuperMario=ITA=
@ ha scritto:
posso chiedere quanto ti è costato quel giocattolino? caratteristiche?
ne parlavamo oggi con un mio amico di costi di un trattore...
Quello in foto è un McCormik TTX 165cv (gruppo Landini), quello che ho preso io è identico (forse un pò più grande) e ha 212 cv; mi è venuto a costare sui 70.000 € + iva. Se la gioca ad armi pari con New Holland con cui condivide cambio e motore. E' quello che chiamo una macchina onesta, fa il suo lavoro bene, ma non ha finiture e sofisticazione tecnologica come un John Deer o Fendt.
Se ti butti su macchine come John Deer o Case i prezzi sono più alti, senza parlare di Fendt che a parità di potenza riesce anche a costare il 50-70% in più.
Sono ovviamente macchine migliori con maggiore qualità e tenuta del prezzo, ma devi fare un pò di conti e vedere se alla fine dell'anno riesci a pagare il surplus. Non per niente la quasi totalità dei Fendt viene comprato dai terzisti perchè riescono a fare molte ore all'anno.
Quello che ho preso io ha anche il sollevatore anteriore con una zavorra da 10 quintali.
Il bello è il cambio, si parla tanto di doppia frizione nelle auto, ma i trattori la utilizzano da ormai 15 anni, in particolare questo ha la capacità di passare al rapporto superiore (o inferiore) semplicemente premendo un bottone, anche sotto carico, una frizione si apre e l'altra si chiude, come il DSG VW.