Ma una merda rispetto a cosa?
Se guardi la Y a prestazioni
1.2fire
Velocità massima 163 Km/h
Accelerazione 0-100Km/h 14.5 s
0.9Twin
Velocità massima 176 Km/h
Accelerazione 0-100Km/h 11.9 s
Non mi sembra poco come differenza. E non è che i motori piccoli proposti da altri siano delle macchine da corsa eh, si parla pur sempre di motori per andare tranquilli, se vuoi fare le corse ti prendi il 1.3 MultiJet 95 CV o il 1.4 MultiAir Turbo 135 CV così sei contento.
Anche i twinair sono 8 valvole... 4 per cilindro.
Semplicemente il problema della minor "resa" sui bassi si bilancia facilmente con un compressore (infatti il twinair aspirato da 65cv è un polmone).
Il "problema" dei 4 valvole per cilindro, a quel che mi pare di capire, è dovuto al fatto che è più difficile riempire (e svuotare) il cilindro a basso regime, cosa che si risolve aumentando la pressione all'interno della camera di scoppio.
Non capisco questa avversione per gli 8v (sono i motori più conveniente a cilindrate e potenze basse), la Fiat i 1.2 16v (85cv) non li ha più in listino perchè non avrebbero molto senso - renderebbe meno del TwinAir 85cv.
Il TwinAir aspirato da 65cv non lo vendono sulla punto.
l'ho provata, hai presente il nonno che sfriziona a 3k giri? ecco quella è la procedura standard per partire, e poi il rumore del motore è peggiore di una trabant

Il suono del bicilindrico è inevitabile ma non a tutti dispiace, essendo un turbo è normale che sotto i 2000 la coppia sia assente. Per il resto continuo a pensare che i motori delle altre macchine della stessa categoria non siano certo migliori. Tutto è relativo a cosa si guida di norma e a cosa ci si aspetta, di certo non mi aspetto che un utilitaria possa avere prestazioni da sportiva.
Aggiungo che il Twin Air è stato scelto come "International Engine of the Year 2011".
Cita:
Miglior motore: Fiat 0.9 TwinAir
Miglior motore dell'anno: Fiat 0.9 TwinAir
Miglior motore ecologico: Fiat 0.9 TwinAir
http://www.panorama-auto.it/novita/arch ... -del-mondo