Con un 3.2 vecchia scuola vorrei anche vedere...
Comunque in generale a me sembra che l'attenzione al risparmio dei consumi, all'inquinamento ecc...abbiano portato ad una corsa all'abbassamento della cilindrata dei motori e all'implementazione di soluzioni spinte (vedasi il turbo, biturbo ecc...) che ho la netta impressione abbia reso i motori tendenzialmente meno elastici e più nervosi. Una volta per fare 90cv ci piazzavano un bel 1.6 8v e chi si è visto si è visto

Però quando si gira in città è fuori di dubbio che la coppia è meglio averla subito (1750-3000 giri) per essere scattanti piuttosto che a 4.200 giri

no è un 3.2 moderno con il variatore di fase... che fa miracoli davvero, sotto i 2000 tira bene con un filo di gas e a tavoletta non perde verve fino a 6600 di limitatore.. motore spettacolare, ai bassi/medi sembra un 2 valvole ma agli alti ha coppia tipico da 4 valvole
cmq non è che turbo = motore nervoso, dipende... ovvio che se piazzi un vecchio T4 a 1 bar un qualunque motore diventa nervoso, vuoto sotto i 3000, turbo lag indecente, ad alti regimi arriccia l'asfalto. invece la tendenza è a mettere turbo molto piccoli di modo da avere un ottima spinta già ai bassi sacrificando gli alti règimi, così la guida risulta morbida piacevole e visto che i turbo piccoli hanno poca inerzia, il turbo lag è (quasi) assente
Io di 1.4 16V ho provato il multiair sulla EVO ed è un cesso osceno.
No spinta fino ad oltre 4000 giri, dopo comincia a svegliarsi ma dei 105CV non ne sento manco mezzo.
Non sono cattivi, non danno una bella impressione, un cazzo di nulla.
E dire che anche qua la variazione di fase (a che giri dovrebbe cambiare la musica?) dovrebbe dare il suo contributo ma suppongo che sia la cilindrata il problema.
che io sappia, multi air non vuol dire variatore di fase... è semplicemente un modo diverso e piu efficiente di comandare le valvole di aspirazione