Giusto che sia sovradimensionato anche per una questione di affidabilità ed efficenza, e poi si trova ad 80e circa. La scheda Video (di cui ho dato anche un'alternativa) è per completare il sistema. Anche per chi gioca poco visti i prezzi e le risoluzioni dei monitor che vengono usate oggi credo che un PC senza una bella scheda video sia incompleto.
c'ho pensato un po' su.
quest'anno/max anno prossimo esce la ps4 che per le mie esigenze ludiche e' piu' che sufficiente.
pertanto abbasserei il budget e penserei a una cfg meno performante ma piu' sufficiente per un utilizzo home (cosi' mi faccio la ps4)
una cosa del tipo mobo asrock am3+ a cui aggiungere un phenom + 8gb di ram + svideo che supporti agevolmente un film fullhd + ssd?
am3+ in considerazione del fatto che ad aprile/maggio mi pare escano le nuove cpu che dovrebbero essere comunque compatibili...
Quest'anno la PS4 non la vedi nemmeno col binocolo, più probabile fine 2013 o 2014.
Il consiglio spassionato è di farti un PC decente e lasciar perdere gli SSD che sono piccoli e da soli ti mangiano via mezzo budget (qualsiasi Sata 2 è più che sufficiente per fare tutte le operazioni che possono venirti in mente) non ha senso prendere un PC al risparmio e metterci un SSD...casomai prendi una bella base come l' i5 2300 e poi un domani se vuoi sei sempre in tempo ad aggiungerci quello che ti pare: HD, GPU ecc... Se vuoi risparmiare con la scheda madre che ti ho detto (che ha davvero tutto ed è molto adatta per HTCP :
http://www.hardwaresecrets.com/article/ ... ard/1387/1 ) puoi utilizzare la scheda video integrata nel processore invece che una scheda dedicata se decidi che non vuoi farci giochi ma solo guardare i film. Oppure ti prendi una GTX 550 o una AMD di pari fascia. 4GB di qualsiasi Ram basteranno. Per l'alimentatore non ti consiglio di risparmiare perchè per 30e di differenza passi da un bell'alimentatore a un alimentatore mediocre con efficienza scarsa (stai sugli 80e di Corsair con wattaggio >500w
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-a ... max80.aspx dove le sigle CX<GS<TX)
Per l'accoppiata scheda madre/processore: con AMD si può risparmiare qualcosa ma personalmente non scenderei sotto l'i5 (Quad Core) se l'obbiettivo è tenerlo per più di 5 anni senza toccarlo (perlomeno nelle componenti principali) fra l'altro il dissipatore in dotazione al processore è ottimo e silenzioso (configurabile da scheda madre Asus col profilo "Silent").