littlebag ha scritto:
Mi potete spiegare,quali sono i pro e i contro di una macchinetta digitale con una classica(reflex)?
Mettiamo in paragone due macchinette con lo stesso prezzo(400euro)
Vi dico la mia da ignorante in materia(ma propio tanto ignorante)
Macchinetta classica- pro: miglior obiettivo,le foto per svilupparle costano meno
- contro: C'è il rullino,quindi più foto si fanno più rulluni,si devono comprare,non si può vedere subito una foto
Macchinetta digitale- pro: c'è il display,si vedono subito le foto che si fanno,si possono fare "quante foto" uno vuole,non si devono comprare sempre rullini,e si possono pure fare piccolo filmatini....
- contro: le foto per svilluparle costano di più,sinceramente non mi piace vedere le foto di una vacanza sul pc,e credo che quando si compri una macchinetta del genere non vai più a svilupparle perchè pensi di stamparle a casa(e non vengono bene a me no che di una stampante ottima!!!ma li spendi un botto di cartucce e carta fotografica),
sono più delicati...
Voi che ne pensate

Beh, sono proprio filosofie diverse....
Resta il fatto che oggi come oggi i costi per la stampa di file digitali sono equiparabili a quelli dello sviluppo e della stampa analogici non professionali.
Fotografia reflex tradizionale:
Pro:
- possibilità di utilizzare diapositive per presentazioni di alta qualità e basso costo (impensabile farlo con file ad alta risoluzione e proiettori LCD/DLP XVGA)
- possibilità di ingrandimenti fino all'A3 ed oltre con pochissima perdita di qualità
- possibilità di utilizzo di un range di pellicole di sensibilità più estesa della maggiorparte dei sensori (8-6400 ASA)
- Possibilità di riutilizzo delle ottiche di macchine precedenti e maggior conservazione dell'investimento economico per ottiche ed accessori (i sistemi reflex Nikon, Canon e di altri sono quasi gli stessi da 30 anni).
- Esistono reflex manuali in grado di scattare anche senza batterie
- Resistenza meccanica ed agli estremi di temperatura
- Mirino reflex che permette una composizione migliore dello scatto e una reale rappresentazione della profondità di campo
Macchine digitali compatte (non reflex, che acquisiscono molti dei vantaggi delle reflex tradizionali)
Pro
- Immediatezza e semplicità nell'utilizzo, anche grazie ai tanti programmi preimpostati
- Facilità di utilizzo e trattamento dei file digitali (per l'analogico esistono comunque scanner per foto e pellicola che permettono risultati ottimi)
Contro
- Alta obsolescenza e basso valore dell'investimento
- Troppi standard per le memorie
- Brutti risultati per ingrandimenti superiori al 20x30 se si hanno meno di 5 mpixel a disposizione.
Dopo continuo.
LuVI