The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è ven ott 09, 2026 12:25 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finto co.co.pro e risoluzione anticipata
MessaggioInviato: sab ott 09, 2010 12:43 pm 
Schiavo
Ciao ragazzi, cercherò di essere chiaro e breve.
Ho lavorato presso una società dapprima a tempo determinato tramite agenzia interinale e successivamente sono stato assunto direttamente dall'azienda con co.co.pro.
Ovviamente non esiste un progetto ed ero vincolato con gli orari, tant'è che in busta paga sono segnate pure le presente. Inoltre sul contratto è specificata una paga oraria e non un compenso per il progetto (che non può esistere in quest'ambito..).
Il punto è che il contratto a progetto mi scadeva a dicembre 2010 ma mi han lasciato a casa a luglio. Non solo, l'ultima busta paga è totalmente sballata e mi han fregato bei soldi sostenendo che non ero andato al lavoro in determinati giorni. Ovviamente è una cavolata visto che non sono mai stato a casa, nemmeno un giorno. Il bello è che in busta paga le presenze ci sono tutte LOL.
Quindi:
considerando che per la stessa mansione ho avuto due contratti diversi, tempo determinato prima e co.co.pro;
considerando anche che mi hanno lasciato a casa 6 mesi prima della scadenza del contratto a progetto;

cosa posso fare?

Io vorrei dimostrare (cosa facilissima, ho pure i testimoni) che non c'era progetto ma che ero un lavoratore dipendente a tutti gli effetti, con ZERO autonomia e orari vincolanti.
Dimostrando ciò, vorrei che mi fosse riconosciuto il co.co.pro. come contratto a tempo determinato.

Cosa potrei ottenere?
 Profilo E-mail Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Finto co.co.pro e risoluzione anticipata
MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 12:44 pm 
Schiavo
Il contratto a progetto non prevede paga oraria ma un unico compenso, che per comodità di azienda e dipendente può essere ripartito in mensilità, paga oraria o quel che si preferisce, ma è sempre da intendersi unico e indivisibile. Tra l'altro, da quanto mi risulta (ma potrei sbagliarmi) i cocopro non hanno neanche periodo di prova, quindi escluderei anche il licenziamento - legittimo - durante tale periodo.
Leggi bene il contratto, può sì specificare una paga oraria, ma essendo un cocopro deve assolutamente specificare anche un termine, altrimenti dubito possa essere legale.
In qualsiasi caso, vai da un sindacato ed esponi il tuo problema (portati il contratto di assunzione), mi sembri essere assolutamente dalla parte della ragione.

MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 1:04 pm 
Schiavo
Ovviamente c'è un termine (dicembre 2010). Comunque dimostrare che ero un lavoratore subordinato o dipendente non è un problema visto che:
1-ho anche le presenze segnate in busta paga (un co.co.pro prevede "presenze"?)
2-ho avuto due tipologie di contratto per la stessa identica mansione ed ho dei colleghi pronti a testimoniare.

Nel caso venga riconosciuto come lavoro subordinato cosa potrei ottenere? In particolar modo visto che il termine del co.co.pro era dicembre.

Lo ammetto: voglio pelarli fino all'ultimo centesimo e voglio che la smettano di fottere 50 euro ogni mese un po' a tutti.
Io vorrei le 6 mensilità da luglio a dicembre, contributi compresi anche per le mensilità lavorate a progetto.

E' realistica come pretesa? Sempre supponendo che venga riconosciuta la mancanza di un progetto.
Può "lo sviluppo dell'attività aziendale" essere un progetto?

Io ho firmato un contratto che prevedeva la totale autonomia e nessun vincolo di lavoro subordinato. cazzo, figata! E invece no! Io dovevo andare al lavoro dal lunedi al venerdi con orari BEN PRECISI e venivo pagato solo se mi recavo al lavoro ovviamente. Mica potevo lavorare da casa..

Grazie Yorkeiser per aver risposto :D

MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 1:25 pm 
Schiavo
Per un co.co.pro generalmente non è richiesta la presenza, a meno che la mansione specifica non lo preveda. Ti faccio un esempio: se un'azienda ha bisogno di un tester per applicazioni aziendali, dubito riuscirai a farlo da casa. Se invece ha bisogno di uno sviluppatore, potresti tranquillamente scriverti i tuoi programmilli a casa e recarti in azienda solo per le consegne o eventuali test intermedi. Che tipo di lavoro era ?
In qualsiasi caso, le aziende non possono rescindere il contratto come vogliono, a meno che nel contratto che hai firmato non siano presenti clausole di quel tipo.
Ovviamente otterresti il reintegro nel posto di lavoro e quindi della paga TOTALE pattuita per il progetto, al di là che sia stata suddivisa per mensilità, calende o fasi lunari. Potresti anche aggiungere qualcosa come danni morali o stronzate simili, di certo un avvocato ti saprebbe consigliare meglio di me su queste cose.

MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 1:35 pm 
Schiavo
Ti ho mandato un MP perchè preferisco che rimanga privata come infomazione (il tipo di lavoro).
Sul contratto è scritto che la paga è X euro ad ora, quindi non esiste un compenso per il progetto.
Il reintegro del posto lo accetterei di sicuro visto che ho voglia di lavorare, e se provano a intimidirmi o trattarmi male (mobbing) agirò di conseguenza.
Comunque non credo sia una soluzione fattibile visto che mancherebbero solo 3 mesi ed ora che la burocrazia fa il suo corso siamo nel 2011...
Aggiungo che mi ha lasciato a casa praticamente all'inizio di questo fantomatico "progetto".. il contratto non prevede motivazioni, prevede solo il preavviso, però capisci anche tu che questa "risoluzione anticipata" sa poco di progetto perchè se ci fosse stato davvero un progetto non mi avrebbe lasciato a casa dopo così poco tempo.

MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 1:58 pm 
Schiavo
Non sono un esperto ma a mio avviso potresti tentare, con molte probabilità di successo, di farti reintegrare come dipendente normale.
Io comunque farei il diavolo a pazzo con sindacati e avvocato per una cosa del genere :|

MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 2:07 pm 
Schiavo
Dimenticavo: mi sono già rivolto ai sindacati ed è già partita la raccomandata. In caso di mancata risposta parte la vertenza.
In questa sede chiedo pareri a persone che magari hanno più esperienza di me, e poi è sempre bene sentire un'altra campana :P
Io mi accontenterei di un risarcimento, ma il posto, magari a tempo indeterminato, sarebbe il TOP :asd:

MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 9:12 am 
Schiavo
per il fatto che ti abbiano lasciato a casa prima della scadenza e non ti abbiano pagato quanto previsto inizialmente, possono farlo se e' previsto nel contratto.

per intenderci, di solito i co.co.pro. che facciamo noi prevedono questa clausola:
Cita:
6. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA – L’inadempimento di qualsiasi obbligazione da parte del collaboratore comporterà l’immediata risoluzione del presente contratto con tutte le conseguenze di legge ovvero verrà valutata una riduzione dei compensi in base al mancato raggiungimento degli obiettivi. Le parti possono recedere prima della scadenza del termine con un preavviso minimo di cinque giorni lavorativi.

nel tuo c'e' qualcosa di simile?
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 10:57 am 
Schiavo
No, c'è scritto solo che entrambe le parti possono risolvere il contratto con X settimane di anticipo.
Comunque ripeto che non è stato previsto nessun compenso per il progetto. Nel mio contratto a progetto c'è scritto che mi pagavano X euro all'ora.
Scusate se ometto alcuni dati, ma non si sa mai, il titolare e company passavano tutto il giorno a navigare.
Potrebbero anche essere utenti di questo sito (ne dubito però :P)

MessaggioInviato: mer ott 13, 2010 10:36 am 
Schiavo
Un parere: manderò una raccomandata tramite sindacato per un incontro.
L'azienda può ignorare la raccomandata (e parte la vertenza) oppure può accettare l'incontro.
Secondo voi se accetta l'incontro significa che ha timori fondati?

MessaggioInviato: mer ott 13, 2010 10:43 am 
Schiavo
idontmind ha scritto:
No, c'è scritto solo che entrambe le parti possono risolvere il contratto con X settimane di anticipo.

Se quell'X è maggiore delle settimane che ti mancano a fine contratto, l'azienda poteva rescindere il contratto legalmente, quindi non potresti appigliarti a nulla. Altrimenti, puoi andare avanti

MessaggioInviato: mer ott 13, 2010 11:19 am 
Schiavo
ma va. X sta per 1 settimana, che non è maggiore proprio di niente :P

MessaggioInviato: mer ott 13, 2010 12:38 pm 
Schiavo
yorkeiser ha scritto:
idontmind ha scritto:

Se quell'X è maggiore delle settimane che ti mancano a fine contratto, l'azienda poteva rescindere il contratto legalmente, quindi non potresti appigliarti a nulla. Altrimenti, puoi andare avanti

probabilmente con "x settimane di anticipo" intendevano il preavviso, anche se scritto cosi' effettivamente e' darsi la zappa sui piedi :asd:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer ott 13, 2010 3:58 pm 
Schiavo
Froze ha scritto:
probabilmente con "x settimane di anticipo" intendevano il preavviso, anche se scritto cosi' effettivamente e' darsi la zappa sui piedi :asd:

Sì, direi che se il periodo è così corto è effettivamente una forma di preavviso, posto in maniera un po' particolare.

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora